I.C. Orobico: interviene Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale

Sulla questione dell'Istituto Comprensivo orobico perviene il seguente comunicato stampa del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Sondrio, prof. Fabio Molinari:

«Di recente ho avuto modo di confrontarmi con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Paesi Orobici” di Sondrio, la professoressa Maria Pia Mollura. In tale occasione la Dirigente si è premurata di illustrarmi la situazione della scuola mostrandomi i diversi progetti di eccellenza che la contraddistinguono, dei quali avevo già avuto modo di prendere visione e approfondirne la conoscenza. Alla luce di ciò ritengo che l’Istituto si caratterizzi per la sua efficienza e capacità d’inclusione degli studenti di origine non italiana». 
«Da quanto si apprende, anche attraverso gli Organi d’informazione, relativamente ai presunti “problemi” connessi alla presenza del CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti), intendo confermare la volontà di non entrare nel merito della questione che attualmente è oggetto di un Tavolo di confronto appositamente istituito dalla Prefettura di Sondrio».

«Mi sento invece di riconfermare il nostro ruolo di educatori e di avvalorare con fermezza la qualità della scuola, nonché della formazione erogata sulla quale, io e la Dirigente Mollura, non abbiamo alcun dubbio – conclude Molinari –. Allo stato attuale le famiglie possono stare tranquille poiché ritengo che l’istruzione elargita dall’Istituto Comprensivo “Paesi Orobici” sia assolutamente adeguata rispetto alle necessità degli utenti».
-------------------------------------------------------------------------------------

Ovviamente non entriamo in argomento. Ma una domanda: e il calo (una settantina) di bambini? - ndr -.

Dalla provincia