Donare gli organi: una scelta in Comune. Leggere

Anche Sondrio arriva dopo una trentina di Comuni (su 77) E gli altri, che fanno?

Donare gli organi: una scelta in Comune.

Dal 3 aprile 2017 anche a Sondrio è possibile esprimere e fare registrare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.
Il Comune di Sondrio, infatti, ha aderito al programma “Donare gli organi: una scelta in Comune”, nell'ambito del Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e Centro Nazionale per i Trapianti, Federsanità-ANCI, ANCI Lombardia, Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule - AIDO e Associazione Nord Italian Transplantprogram - NITp.
L'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti possono esprimerlo tutti i cittadini maggiorenni al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Il cittadino potrà:

   o manifestare la propria volontà per la donazione;
   o manifestare la propria volontà per la non donazione (e se domani avessero bisogno, loro o qualche persona cara? - ndr);
   o non manifestare alcuna volontà (e se domani avessero bisogno, loro o qualche persona cara? - ndr);

La manifestazione di volontà verrà inviata telematicamente dal Comune al Sistema Informativo Trapianti per alimentare la banca dati e non sarà necessaria alcuna indicazione sul documento.
Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento con una dichiarazione successiva e contraria alla precedente, così come se non ha espresso la propria volontà in sede di rilascio o rinnovo della carta di identità potrà farlo in seguito. Queste operazioni potranno essere effettuata presso l'ATS Montagna.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito web del Centro Nazionale Trapianti.

Dalla provincia