Donare gli organi: una scelta in Comune. Leggere
Donare gli organi: una scelta in Comune.
Dal 3 aprile 2017 anche a Sondrio è possibile esprimere e fare registrare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.
Il Comune di Sondrio, infatti, ha aderito al programma “Donare gli organi: una scelta in Comune”, nell'ambito del Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e Centro Nazionale per i Trapianti, Federsanità-ANCI, ANCI Lombardia, Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule - AIDO e Associazione Nord Italian Transplantprogram - NITp.
L'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti possono esprimerlo tutti i cittadini maggiorenni al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Il cittadino potrà:
o manifestare la propria volontà per la donazione;
o manifestare la propria volontà per la non donazione (e se domani avessero bisogno, loro o qualche persona cara? - ndr);
o non manifestare alcuna volontà (e se domani avessero bisogno, loro o qualche persona cara? - ndr);
La manifestazione di volontà verrà inviata telematicamente dal Comune al Sistema Informativo Trapianti per alimentare la banca dati e non sarà necessaria alcuna indicazione sul documento.
Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento con una dichiarazione successiva e contraria alla precedente, così come se non ha espresso la propria volontà in sede di rilascio o rinnovo della carta di identità potrà farlo in seguito. Queste operazioni potranno essere effettuata presso l'ATS Montagna.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito web del Centro Nazionale Trapianti.