Un nuovo piano di comunicazione per il Marchio Valtellina
Al via in questi giorni il piano di comunicazione per il Marchio Valtellina, il secondo dopo l’introduzione della nuova regolamentazione del marchio, approvata a fine del 2011.
Tante sono le iniziative a supporto della promozione del Marchio, attraverso la pubblicità sui canali tradizionali, come carta stampata e televisione, e su canali "2.0", quali siti web, social network (pagina facebook, e twitter MValtellina), ed anche una "app" per smartphone che consentirà in modo veloce di conoscere meglio il marchio Valtellina, come ottenerlo, i contatti di riferimento in Camera di Commercio e la Vetrina delle aziende che hanno ottenuto la concessione del marchio Valtellina per i loro prodotti e per la comunicazione aziendale, con la relativa geolocalizzazione. Nella nuova campagna i protagonisti sono gli stessi imprenditori - dalla grande impresa al piccolo artigiano, dai servizi al commercio - che hanno scelto di utilizzare il Marchio per la loro impresa e per i loro prodotti.
Il fine di questa campagna è quello di aumentare la diffusione del marchio presso le imprese, puntando sul senso di appartenenza al nostro territorio. Ad oggi le concessioni sono arrivate ad un totale di 178 e si calcola che ogni anno vengono immessi sul mercato 50 milioni di prodotti con il Marchio Valtellina, e il numero di richieste è in aumento.
Il Marchio Valtellina rappresenta un valore aggiunto per prodotti e imprese, che non solo ne certifica la provenienza, ma anche la qualità. Per ottenerlo, infatti, è necessario il parere favorevole di una commissione, che effettua la selezione sulla base di criteri rigorosi, contenuti in un apposito regolamento. Al fine di facilitare le procedure di ottenimento del Marchio, una persona incaricata della Camera di Commercio è a disposizione per assistere l'impresa in tutte le fasi.
148 sono i Prodotti a marchio Valtellina.
27 sono le imprese che hanno ottenuto il Marchio Impresa a seguito di certificazione di Responsabilità Sociale Locale, mentre altre 4 sono attualmente in fase il rilascio.
3 aziende hanno anche ottenuto il Marchio Qualità per essersi distinte come aziende responsabili e con prodotti di qualità.
Per tutte le informazioni www.marchiovaltellina.it