TIRANO E UNESCO: LE PROSPETTIVE NEL CONVEGNO DI VENERDI’ 16
Bastano i patrocini (Commissione Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cantone dei Grigioni, Ferrovia Retica, Provincia di Sondrio, Comune di Tirano) per capire la portata dell’evento: è in programma per venerdì 16 febbraio alle 20:30 a Tirano, nella sala riunioni della Banca Popolare di Sondrio, il convegno “Il paesaggio culturale di Tirano e la Valtellina nel Patrimonio Mondiale UNESCO. Impegni, prospettive e potenzialità”. In cabina di regia la Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” ONLUS, ovvero l’organo responsabile per il tratto italiano della candidatura della Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina.
Ma, più che di un convegno si tratta di un vero e proprio incontro con la cittadinanza, di Tirano ma non solo, visto il coinvolgimento di tutta una Valle in un progetto così importante. Importanti relatori, italiani e svizzeri, valtellinesi e non, si confronteranno su un tema fondamentale per il futuro dei territori coinvolti.
La Confederazione Elvetica lo ha capito da tempo e sta lavorando senza risparmio di energia per arrivare al risultato finale: quello di far diventare Patrimonio dell’Umanità una linea unica al mondo, la trasversale alpina più alta d’Europa e una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripida del globo.
ProVinea, dal canto suo, ha colto la grande opportunità che si prospetta per il territorio provinciale e, già impegnata com’era e com’è nel lavoro sulla candidatura dei vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina, è scesa ben presto in campo, stringendo rapporti molto proficui e interessanti con gli enti svizzeri ed italiani interessati. Per Tirano, dunque, si prospetta una serata senza precedenti per cogliere il senso e le motivazioni di un progetto in grado di cambiare i destini futuri economici, culturali e di costume della zona.
CS
Si può dare un suggerimento, anche per molti altri casi simili? Gli orari della gente non sono più quelli di una volta. Fra l’altro è diffusissima l’abitudine di seguire uno dei due telegiornali delle 20 che finiscono alle 20.30. E poi se Striscia la notizia e il programma RAI concorrente inchiodano milioni di spettatori. L’ora migliore: le 21.
Oltre a tutto per una cosa importante come questa fissare l’inizio a Tirano alle 20.30 vuol dire scoraggiare gente di Sondrio o altre località non vicine a partecipare… Ci si scusi ma la proposta è soltanto costruttiva e viene da esperienze sul campo fatte tempo fa a Sondrio ove persino la S. Messa d’ingresso del nuovo Vescovo è stata fissata alle 21. (ndr)