Anno nuovo, Madesimo in pista

Inizio di gennaio con il botto, a Madesimo. Dopo le vacanze da tutto esaurito e i tantissimi appuntamenti in scena nelle settimane invernali, continuano i grandi eventi, con un weekend fitto di incontri e tanto sport. Sabato 11 e domenica 12 gennaio, infatti, il paese della Valle Spluga si prepara a due giorni intensi, tra cui spiccano l’incontro con l'alpinista Marco Confortola e la prima data dello sci in notturna.

Sabato 11, a partire dalle 21 nella Sala Convegni, la guida alpina valtellinese di fama internazionale incontrerà il pubblico in una serata dedicata all'ultimo dei suoi ottomila, l’undicesimo per la precisione. Il 48enne di Valfurva racconterà la sua esperienza sulle cime delle montagne più alte della terra, dalla cui vetta – si narra – si riesce a scorgere persino l’orizzonte curvo del pianeta. Confortola spiegherà cosa lo porta a compiere queste imprese al limite del possibile, tra passioni e rinunce, attese e preparazioni che durano mesi e mesi.

Altro appuntamento importantissimo per sabato è la prima data dello sci in notturna. La pista Pianello/Montalto sarà aperta dalle 19 alle 22:45 e si si potrà provare l'emozione della discesa sotto le stelle, circondati solo da rumore della notte in compagnia della luna piena.

Domenica 12 gennaio è la volta della prova di autosoccorso organizzata dagli Infopoint di Madesimo e Campodolcino in collaborazione con l'Associazione delle Guide Alpine della Valchiavenna, che darà poi il via alle tradizionali uscite di sci alpinismo in programma per tutta la stagione.

Per partecipare alla prova è necessario iscriversi agli Infopoint di Madesimo o Campodolcino e, durante la giornata, sono indispensabili sci, abbigliamento adeguato, pranzo al sacco, Artva, pala e sonda.

Madesimo, quindi, vi aspetta per un grande weekend, dove oltre agli eventi appena spiegati, non mancheranno apres-skì, sciate e momenti di divertimento del nuovo palazzetto del ghiaccio, che comprende anche una sala fitness e una per lo squash. Nei primi giorni dell'anno è stato inaugurato l’attesissimo centro wellness, che ha arricchito ulteriormente l'offerta madesimina.

Dalla provincia