LA POLIZIA DI STATO SULLA NEVE ANCHE PER PREVENIRE
Da dicembre opera il "servizio di sicurezza e soccorso in montagna" predisposto dal Questore di Sondrio, dott. Vincenzo Rossetto, svolto dalla Polizia di Stato nelle principali stazioni sciistiche della nostra provincia avvalendosi di operatori particolarmente qualificati. Vengono tutti dall'abilitazione conseguita al termine di un corso professionale, altamente specialistico, svolto presso il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena. La finalità del servizio, ispirato al concetto della "Polizia di Prossimità", è quella di assicurare, oltre al soccorso in caso di incidenti, un sempre più alto livello di sicurezza sulle piste da sci attraverso la prevenzione di tutti quei comportamenti imprudenti o pericolosi che violano la normativa vigente.
1852 interventi nel 2012
Nella passata stagione, gli agenti della Polizia di Stato hanno effettuato, in totale, 1852 interventi di soccorso, interventi conseguenti a cadute accidentali o a collisioni tra sciatori, così distinti:
Chiesa in Valmalenco ......... 233
Aprica ................................. 193
Livigno ............................... 577
Bormio ............................... 459
Madesimo .......................... 390.
Complessivamente, sono state accertate 164 violazioni di carattere amministrativo, per lo più per inosservanza della normativa relativa alla segnaletica, posizionata lungo le piste da sci.