"Provincia e Camera : una commissione di esperti per analizzare l'attività del Consorzio Turistico" 11 11 30 16

Comunicato ufficiale di Provincia e CCIAA:

Sarà formalizzato al più tardi entro domani, martedì 6 dicembre, il conferimento dell'incarico ad una commissione di esperti chiamati ad analizzare la gestione amministrativa del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio dal 1° gennaio al 5 settembre 2011. Gli esperti nominati dai soci della nuova Destinazione Valtellina avranno tempo fino al prossimo 16 gennaio 2012 per consegnare l'esito delle loro verifiche in una dettagliata relazione.

Questa la decisione assunta oggi, lunedì 5 dicembre, nel corso dell'assemblea dei soci di Destinazione Valtellina, convocata d'urgenza da Provincia di Sondrio e Camera di Commercio e svoltasi alle 17.00 presso l'ente camerale.

"Un atto dovuto e di rispetto nei confronti delle istituzioni e dei cittadini - hanno commentato il presidente della Provincia Massimo Sertori e della Camera di Commercio Emanuele Bertolini - in seguito alla decisione assunta nei giorni scorsi da parte del presidente e del vicepresidente di Destinazione Valtellina, rispettivamente Mario Cotelli

e Marco Bonat, di rivolgersi alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti presentando un esposto relativo al lavoro svolto dall'allora Consorzio Turistico, dal primo gennaio al cinque settembre 2011. La finalità - aggiungono - è quella di verificare l'operato del Consorzio nel pieno rispetto delle azioni dell'attuale Cda così come delle analisi della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti. Solo alla luce della verifica - concludono Sertori e Bertolini - i soci decideranno quali azioni compiere". All'insegna della trasparenza, inoltre, i componenti della commissione sono stati

individuati rispettivamente: un professionista designato dal presidente dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Sondrio, nel Direttore generale della Provincia di Sondrio e nel responsabile della Ragioneria della Camera di Commercio.

"Confidiamo nella relazione finale - concludono i due presidenti - per ogni altra e ulteriore valutazione, questa decisione, però - sottolineano - non inficerà l'attuale attività del Cda della Destinazione Valtellina impegnata, in questo difficile momento, nella promozione turistica della nostra terra".

Una volta conferito l'incarico, la commissione inizierà il proprio lavoro già a partire dai prossimi giorni.

Dalla provincia