La Coppa Valtellina del 60°. Il percorso e le prove speciali

Il tracciato della sessantesima edizione era già stato preparato ma la Federazione aveva tenuto in stand by la Promo Sport Racing per un’eventuale validità a Coppa Italia che avrebbe fatto aumentare il chilometraggio.

Sondrio- Spazzati via tutti i dubbi, ora c’è anche l’ufficialità: il 60° Rally Coppa Valtellina sarà una gara a validità regionale. Nelle scorse settimane Aci Sport aveva tenuto in sospeso gli organizzatori della Promo Sport Racing per un’eventuale inserimento nel calendario della Coppa Italia ma lo spostamento di data del Rally della Lanterna (inizialmente previsto a giugno e poi rinviato) ha definito la situazione.

LA DICHIARAZIONE DEL COMITATO: “Giunti a questo punto- raccontano gli organizzatori della Promo Sport Racing- possiamo dire che è andata meglio così. Le attese sono state troppo lunghe e anche se avevamo già trovato la soluzione per ampliare il chilometraggio, farlo a quaranta giorni dalla corsa avrebbe significato una mole di lavoro difficilmente sostenibile. Peccato, rimanderemo l’appuntamento con le World Rally Car in altre edizioni. Siamo già contenti della gara che stiamo organizzando e di come tutto il gruppo si sta preparando questo evento.”

ECCO LE PROVE SPECIALI-

Ps 1-4: Albosaggia (2,4 km). Dopo il successo di pubblico delle due scorse edizioni la speciale di Albosaggia è una prova in linea corta ma ricca di punti spettacolari. Dalla partenza all’arrivo si susseguono tornanti e curve in cui il pubblico può ammirare passaggi emozionanti dei propri beniamini in piena sicurezza. Dei due crono previsti (sabato 10 settembre ore 16:15 e 21:24), uno sarà in notturna, per rendere ancora più suggestivo un tratto che nei primi anni ’80 veniva disputato sottoforma di “ronde”.

Ps 2-3: Mello (6.95 km). Anche la prova di Mello, già disputata negli anni ottanta, sarà ripetuta due volte nella serata di sabato 10, di cui la seconda in notturna dopo un riordino in zona Morbegno dove si potranno degustare prodotti tipici valtellinesi. La prova, larga ed in salita, è lunga poco meno di sette km e alterna ampi tornanti ad allunghi veloci e curve in appoggio molto tecniche. Per questa speciale è indetto il Trofeo Costiera dei Cech che assegnerà dei premi al miglior equipaggio su vettura a due ruote motrici. La speciale è interamente in salita con un dislivello, tra inizio e fine, che sfiora i 500 metri.

Ps 5-7: Berbenno-Mossini (14,70 km). Altro tratto nuovo rispetto al recente passato: la Berbenno è eredità degli anni’80 e per difficoltà e lunghezza sarà decisiva, insieme alla Castello, ai fini della graduatoria assoluta. E’ la classica prova mista e completa in cui i concorrenti si cimenteranno in salita, pianura e discesa alternando punti veloci ad alti più tecnici con la presenza di una strettoia che aggiungerà ulteriore adrenalina al percorso. Si parte da Berbenno di Valtellina, ci si innesta sulla provinciale per Postalesio, si transita da Vendolo e Castione per poi salire velocemente a Triangia ed infine scendere senza respiro lungo i tornanti che portano al fine prova di Mossini. Si ripeterà due volte alla domenica alle 9:14 e alle 13:57.

Ps 6-8: Castello-Carona (14,85 km). Seppur di poco è la speciale più lunga della corsa ed è l’unica riproposizione, se si fa eccezione della “Albosaggia”, delle prove del recente passato pur con qualche modifica. Di fatto è l’unione di due prove speciali storiche ossia la Carona e la Castello. La partenza sarà posizionata poco sopra il ponte sull’Adda e dopo un breve allungo seguono dei tornantini in salita che portano al famoso scollino di Castello dell’Acqua . Da qui inizia la discesa mozzafiato che porta al piano di Castello dove, negli anni ottanta, terminava la prova sul ponte delle Malgine. Per l’edizione 2016 il tratto cronometrato proseguirà ulteriormente con un’inversione di sicuro richiamo per il pubblico, quella di San Giacomo di Teglio da dove si ricomincia a salire verso San Sebastiano in un tratto largo e veloce fino al fine prova dello scorso anno. Da lì iniziano gli ultimi otto chilometri nel bosco, molto guidati e tecnici. La prova termina in località Caprinale dopo quindici chilometri di adrenalina pura. Anch’essa verrà ripetuta due volte la domenica alle ore 10:13 e 14:56.

Shakedown: lo “shake” è un tratto di strada del tutto simile alle prove speciali in cui i concorrenti possono testare le vetture senza l’assillo dei cronometri. La speciale è quella dell’Albosaggia accorciata a 1,7 chilometri. Verrà disputata la mattina del sabato a partire dalle ore 9:30

ISCRIZIONI- Le iscrizioni per il 60° Coppa Valtellina apriranno il giorno 10 agosto alle ore 8.00 e si chiuderanno il giorno 5 settembre alle ore 11.00.

MULTIMEDIA- grandi lavori anche dal punto di vista mediatico: la Promo Sport Racing ha curato ogni dettaglio di gara e cliccando sul sito www.rallycoppavaltellina.com gli utenti del web potranno trovare informazioni, immagini, video e cartine con tutte le informazioni necessarie. Sono già state inseriti, ad esempio, delle riprese on board che illustrano le prove speciali qui sopra descritte, le relative cartine con orari di disputa prova e chiusura strade; per gli appassionati non possono mancare i riferimenti alle edizioni scorse con il relativo albo d’oro. Da poco inserito anche un video di presentazione della corsa sulla pagina facebook dedicata; si può accedere direttamente anche cliccando su presente link:

SPONSOR- Il Rally Coppa Valtellina compie sessantanni e la grande festa che la PSR sta organizzando è anche per merito dei partner economici. Confermato il main sponsor nel gruppo Colsam Energie/gas e luce, ritorna il gruppo Autotorino tra gli sponsor di gara affiancati da Emmeti snc, Tecnodelta /lavorazioni meccaniche di precisione, Angelo Della Romana- Studio di consulenza automobilistica e molti altri ancora.

 

 

Luca Del Vitto
Dalla provincia