Andiamo alla "Torre di Roncisvalle". Visita interessante

Castionetto. Aperta tutte le prime domeniche del mese fino ad ottobre 2017. Si inizia da domani domenica 7 maggio

TORRE DI CASTIONETTO (Torre di Roncisvalle)

Sorge a Castionetto sulla strada comunale di Val Fontana poco oltre l'ultima contrada del paese, Ca' Maffina, sopra una piccola altura. E' stata costruita fra i secoli XII e XIII per poi essere ristrutturata, secondo la tradizione, al tempo di Stefano Quadrio.
E' una poderosa costruzione a base perfettamente quadrata con muri larghi due metri. Tutta la parte muraria è costituita da grosse pietre. Le due aperture sulla facciata rivolta verso sud sono costituite da grossi massi perfettamente lavorati a piè d'opera. L'apertura al primo piano costituiva la vera e propria entrata alla quale si accedeva mediante scala retrattile o addirittura con un rudimentale ponte levatoio. Attualmente al piano terra si vede un varco che immette nel piano basso (in parte interrato). Incorporato nel muro, primo piano e a fianco dell'entrata, sulla destra, un piccolo vano con feritoia d'avvistamento. Sulla sinistra invece, sempre contenuta nello spessore del muro, sale una scala con volta a botte, che porta al secondo piano. Alla sommità non si notano ora delle coperture; gli stessi muri in certi punti sono leggermente sbrecciati. Un'ampia breccia si nota sull'angolo sud-est, a livello del terreno; questa rottura, come pure il varco al centro della facciata, sono state praticate in epoca recente, forse all'inizio di questo secolo, al fine di recuperare sassi che dovevano servire per la costruzione di case nella contrada sottostante. Nel 1487 la torre, difesa da Zenone Groppello, fu un valido baluardo contro la tentata invasione dei Grigioni. 
Nella torre una postazione multimediale dove poter consultare la mappa con i sentieri e i toponimi della zona (possibile farlo andando su OpenStreetMap).
All'ultimo piano si ammira il paesaggio dal cammino di guardia.
All'interno l'ippogrifo, la paleoscultura dell'artista MeRa realizzata per la mostra del cinquecentenario dell'Orlando Furioso, veglia sulle ampolle dei senni.

La torre di Roncisvalle di Castionetto sarà aperta tutte le prime domeniche del mese fino ad ottobre 2017.
Si inizia da domani domenica 7 maggio dalle ore 10.00 fino alle ore 17.00.  Per la prima giornata ci sara' un aperitivo alle 11.00.

L'apertura è a cura dei volontari dell'associazione culturale Il viale della Formica che è un'associazione nata nel 1998 per promuovere e valorizzare la vita culturale e sociale di Castionetto.

Informazioni all'indirizzo http://associazioni.provincia.so.it/ilviale/?PostId=9087661395957448575.

Dalla provincia