Le nostre eccellenze in una chiavetta della C.M. di Sondrio

L’Assessorato al Turismo della Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha realizzato una chiavetta usb contenente un filmato di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze (paesaggio, sport, cultura, tradizioni, prodotti tipici, vini, ecc…) da diffondere in occasione di EXPO 2015 e degli eventi collegati ad essa. Il filmato contenuto nella chiavetta - con immagini, fotografie e musiche originali - è corredato da un testo proposto in più lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, russo, polacco, cinese) ed è rivolto quindi ad una platea di potenziali fruitori a livello mondiale.

I contenuti visibili sulla chiavetta - della durata di circa 11 minuti - sono il frutto di quanto realizzato alcuni anni fa dalla Comunità Montana in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valmalenco e con il Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio; la sua riproposizione integrale, considerata l’attualità e la bontà dei contenuti, ha quindi consentito di effettuare, in una modalità ancora più moderna, la valorizzazione territoriale del nostro mandamento, senza alcun costo a carico dell’Ente, escluso naturalmente il modesto costo di acquisto delle chiavette.

Le chiavette hanno un a capacità di 8G (per permettere un uso ulteriore e non solo “usa e getta”), sono realizzate nel classico modello “twister” e su di esse è serigrafato il logo della Comunità Montana Valtellina di Sondrio. In prima battuta ne verranno realizzate 500. Saranno distribuite, come detto, in occasione degli eventi di promozione della provincia di Sondrio prioritariamente nell’ambito di EXPO 2015 e saranno utilizzate per far conoscere le potenzialità turistiche e non solo del nostro territorio.

L’Assessore Dario Ruttico ha specificato che “per la peculiarità di essere disponibile in sette lingue, per il ritmo e per i contenuti del filmato, sarà uno strumento agile ed efficace, valore aggiunto per le proposte dei singoli operatori”.

Il Presidente Tiziano Maffezzini ha sottolineato “la strategia dell’Ente di essere in prima linea in modo concreto per rappresentare al meglio le potenzialità del nostro bellissimo territorio anche ad un pubblico internazionale valorizzando tutto quello che siamo in grado di offrire nell’ambito della grande vetrina di EXPO 2015”.

Le chiavette saranno distribuite alle istituzioni, agli operatori del settore che ne faranno richiesta e, naturalmente, attraverso il Consorzio Turistico, saranno distribuite agli operatori turistici, alle agenzie e ai turisti che visiteranno la Valtellina durante l’EXPO o anche al di fuori di essa.

ssessorato al Turismo 

Dalla provincia