OMAGGIO A MOZART (“PRO SAO MATEUS") SABATO13 MAGGIO A PALAZZO SALIS IN TIRANO

Promossa dal Rotary Club Sondrio si terrà sabato 13 nel palazzo Salis di Tirano una iniziativa benefica in favore della missione di Sao Mateus (città del Brasile da poco gemellata con Sondrio dove opera un vescovo nativo di Arigna, mons. Aldo Gerna).

La manifestazione, riservata ai soci dei club del Gruppo Adda e ai loro ospiti, inizierà nel salone d’onore alle 11 con una iniziativa musicale intitolata Omaggio a Mozart, nel 250° della nascita.

Suoneranno Caterina Borinelli (clavicembalo) e Michele Melazzini (violino).

Caterina Borinelli.

Nata nel 1979 a Sondrio attualmente vive a Chiuro. Inizia lo studio del pianoforte e organo in giovanissima età. Ha conseguito la licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale presso il conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Ha sostenuto l’esame di compimento inferiore di pianoforte e lettura della partitura presso il conservatorio “L. Marenzio di Darfo B. T. dove studia composizione sotto la guida del Maestro Vincenzo Simmarano. Prosegue lo studio del pianoforte col Maestro Massimo Cottica. Ha suonato all’interno di diverse rassegne organistiche in Italia e all’estero.E’ insegnante presso la Civica Scuola di Musica di Sondrio. Suona l’organo nella parrocchia di Chiuro ed è organista titolare presso la Chiesa Collegiata di Sondrio dove accompagna la corale “N. Rusca”.

Michele Melazzini. Nato a Sondrio nel 1981 Si dedica allo studio del violino dall’età di otto anni, epoca in cui ha seguito i corsi strumentali presso la Civica scuola di musica della provincia di Sondrio. Si è successivamente iscritto al conservatorio G. Verdi di Milano dove ha seguito i corsi del Maestro Luciani, primo violino del Quartetto Borciani.Attualmente è allievo, presso l’Accademia Europea di musica di Erba, del M° Stefan Coles, già primo violino del Teatro Regio di Torino e formatosi alla scuola di perfezionamento di Salvatore Accardo.Al momento attuale alterna lo studio del Violino quello dell’Organo e del Clavicembalo ed è nel contempo organista titolare della Chiesa di San Carlo di Chiuro e organista co-titolare all’organo Pradella-Bardelli di San Rocco in Sondrio. Ha tenuto numerosi concerti in varie città del Nord d’Italia.

PROGRAMMA

ore 11.00 Registrazione partecipantiore

11.30 Salone d’Onore Il vero suono di Mozart suonate K..K..K..

● “Eine Kleine klavier-Sonate fur Anfanger mit einer Violin” Komponiert in Wien 1788 - KV 547 W. A. Mozart

● „Sechs variationen“ uber ein Andantino „Hèlas, j’ai perdu mon amant“ Komponiert in Wien 1781 W. A. Mozart

● Sonata in Sol Maggiore Kv 301 W. A. Mozart Caterina Borinelli Clavicembalo Michele Melazzini Violinoore

Seguirnno visita alle cantine e visita guidata ad altri punti storici della città di Tirano

Bruno Ciapponi landi

Bruno Ciapponi landi
Dalla provincia