Aziende in Valtellina: Meditalia

A Lovero, nel cuore della Valtellina, un’azienda locale ha avviato una strategia di cambiamento e di crescita che l’ha portata a inserirsi nel mondo della ricerca: si tratta di Meditalia, società attiva nella produzione e vendita di materie prime e prodotti finiti destinati all’ambito medicale, in particolare sacche medicali utilizzate dalle aziende farmaceutiche e di trasformazione.

Nel suo campo, Meditalia rappresenta un’eccellenza italiana, presidiando la catena di produzione di sacche medicali in tutte le sue fasi, e unendo sotto lo stesso tetto i diversi know-how coinvolti: quello chimico, quello plastico e quello farmaceutico.

Recentemente, l’azienda ha deciso di aprire le proprie competenze alla ricerca sul sangue di cordone ombelicale, a ha avviato una collaborazione con la Fondazione Ca’ Granda del Policlinico di Milano, nell’ambito di uno studio condotto dal professor Paolo Rebulla, medico ematologo e oggi direttore scientifico di Meditalia.

Questa collaborazione ha portato Meditalia ha sviluppare e brevettare uno speciale kit, denominato kit “BioNest”, che verrà messo in commercio nei prossimi giorni. Il kit BioNest permette di preparare e somministrare un concentrato di piastrine ottenuto dal sangue di cordone ombelicale, che potrà così essere impiegato per usi terapeutici innovativi. (s.c.)

 

Dalla provincia