Sondrio, "Amici della Biblioteca": "La riforma della Chiesa e il rinnovamento dell'architettura ai tempi di Nicolò Rusca", lunedì 11 marzo

L'Associazione "Amici della Biblioteca di Sondrio" promuove una serie di incontri di carattere storico alla riscoperta di un'epoca tra le più significative per la città di Sondrio e per l'intera Valtellina e Valchiavenna, quella cioè a cavallo tra il '500 e il '600. Una prospettiva inedita, quella di focalizzare l'attenzione di questi incontri su Sondrio e il suo territorio in un periodo storico durante il quale, più che in altro tempo, il capoluogo divenne borgo strategico della politica locale e internazionale e cuore del rinnovamento spirituale e religioso.

Il secondo incontro, con relatore Gianpaolo Angelini, "La riforma della Chiesa e il rinnovamento dell'architettura ai tempi di Nicolò Rusca", si terrà lunedì 11 marzo alle ore 17.00 presso il Centro "Le Volte" in via Zara a Sondrio.

La vita e l'attività pastorale di Nicolò Rusca si collocano in un momento di grandi trasformazioni per la Chiesa, nei decenni dopo il concilio di Trento. delle testimonianze più importanti e visibili. La riforma cattolica trova infatti nella riformulazione degli edifici sacri il mezzo prioritario del rinnovamento liturgico e spirituale del clero e delle comunità locali, come dimostra l'esperienza di Carlo Borromeo a Milano. La relazione prenderà in esame l'architettura lombarda e in particolare valtellinese della seconda metà del Cinquecento e dei primi decenni del Seicento, quando sorgono alcuni importanti luoghi di culto, come il santuario mariano di Grosotto, simbolo dell'affermazione cattolica nei confronti delle confessioni riformate.

Dalla provincia