RISTOREXPO 2013: GLI ALLIEVI DEL PFP DI SONDRIO I PIÙ BRAVI A ERBA

Sette medaglie, di cui quattro d'oro, per i ragazzi dei corsi di Sondrio e di Sondalo - Cristina Nani di Lanzada ha vinto la coppa per la prima classificata del concorso

Con la terza partecipazione consecutiva al Concorso Interregionale Arte in Cucina, Rassegna Arturo Della Torre, organizzato nell'ambito di RistorExpo 2013, in corso di svolgimento a Lariofiere di Erba, il Polo di Formazione Professionale, Azienda Speciale della Provincia di Sondrio, ha aumentato il bottino dei premi e ottenuto il primo posto assoluto con un'allieva del Centro di Sondalo, Cristina Nani, a conferma dell'elevato standard qualitativo dei suoi corsi in operatore della ristorazione e della bravura dei docenti. I sette ragazzi che hanno partecipato alle prove, che si sono svolte martedì, hanno ottenuto complessivamente quattro medaglie d'oro e tre d'argento, oltre al premio Boton d'Or, assegnato per l'impegno e la professionalità dimostrate durante il concorso. Complessivamente, in tre anni, gli allievi del PFP hanno vinto ben diciotto medaglie: dieci d'oro e otto d'argento. Un successo di squadra ma anche personale per i sette giovani coinvolti: Thomas Ciaponi, Danilo Ortelli, Marco Ristuccia (iscritti al terzo anno del corso di Sondrio), Mattia Mele, Cristina Nani, Juan Silva Gamboa e Cristian Dalla Palma (iscritti ai corsi di Sondalo, rispettivamente i primi due al secondo anno e gli altri due al terzo), preparati dai docenti Egidio Della Valle, Giacomo Baruta e Abbondio Pini.

I membri della giuria, giudici internazionali e componenti del team Arte in Cucina di Como, hanno esaminato e giudicato i piatti preparati da allievi delle scuole alberghiere presenti a Erba. L'affermazione più importante è quella di Cristina Nani di Lanzada che, con il suo Sushi Valtellina Style, si è guadagnata la coppa di prima classificata, la seconda a Thomas Ciaponi di Talamona, che ha preparato lo Stinco di maiale glassato profumato al timo con polenta concia di saraceno e fantasia di verdure. Per entrambi anche la medaglia d'oro. Il metallo più prezioso pure per Danilo Ortelli e Marco Ristuccia che hanno preparato rispettivamente il Lombo di agnello alle erbe selvatiche con gnocchetti di segale, ragù di funghi porcini e insieme di ortaggi e la Carpa alle due maniere farcita alle spugnole, arrostita in salsa allo zafferano di montagna, timballo di riso e le sue verdure.

Le tre medaglie d'argento sono state assegnate a Mattia Mele, per la sua Anguilla nelle tre dimensioni: nel raviolone, in guazzetto e in carpione, a Cristian Dalla Palma, per il Lombo di capriolo bardato al lardo d'Amad in manto di cru di cacao, tortino di ricotta di pecora affumicata e mais croccante, mele Smith cotte a bassa temperatura, gelato al topinambur e salsa di ribes, e a Juan Silva Gamboa, per la Cagliata salata al latte di capra con punte d'asparagi su zoccolo di riso venere e zucca, farro e noci, orzo perlato aromatizzato all'erba cipollina, salsa ginger.

Sono state giornate ricche di soddisfazioni per gli allievi del PFP di Sondrio e Sondalo ma anche importanti per il loro percorso di formazione professionale: presentare un piatto secondo le regole della nuova cucina, considerando l'armonia dei colori, la corretta cottura degli alimenti, la gelatinatura, la cura e la creatività, confrontarsi con altri allievi, ha consentito loro di acquisire nuove esperienze che saranno importanti per il loro futuro lavorativo.

Dalla provincia