RISTOREXPO 2013: GLI ALLIEVI DEL PFP DI SONDRIO I PIÙ BRAVI A ERBA
Con la terza partecipazione consecutiva al Concorso Interregionale Arte in Cucina, Rassegna Arturo Della Torre, organizzato nell'ambito di RistorExpo 2013, in corso di svolgimento a Lariofiere di Erba, il Polo di Formazione Professionale, Azienda Speciale della Provincia di Sondrio, ha aumentato il bottino dei premi e ottenuto il primo posto assoluto con un'allieva del Centro di Sondalo, Cristina Nani, a conferma dell'elevato standard qualitativo dei suoi corsi in operatore della ristorazione e della bravura dei docenti. I sette ragazzi che hanno partecipato alle prove, che si sono svolte martedì, hanno ottenuto complessivamente quattro medaglie d'oro e tre d'argento, oltre al premio Boton d'Or, assegnato per l'impegno e la professionalità dimostrate durante il concorso. Complessivamente, in tre anni, gli allievi del PFP hanno vinto ben diciotto medaglie: dieci d'oro e otto d'argento. Un successo di squadra ma anche personale per i sette giovani coinvolti: Thomas Ciaponi, Danilo Ortelli, Marco Ristuccia (iscritti al terzo anno del corso di Sondrio), Mattia Mele, Cristina Nani, Juan Silva Gamboa e Cristian Dalla Palma (iscritti ai corsi di Sondalo, rispettivamente i primi due al secondo anno e gli altri due al terzo), preparati dai docenti Egidio Della Valle, Giacomo Baruta e Abbondio Pini.
I membri della giuria, giudici internazionali e componenti del team Arte in Cucina di Como, hanno esaminato e giudicato i piatti preparati da allievi delle scuole alberghiere presenti a Erba. L'affermazione più importante è quella di Cristina Nani di Lanzada che, con il suo Sushi Valtellina Style, si è guadagnata la coppa di prima classificata, la seconda a Thomas Ciaponi di Talamona, che ha preparato lo Stinco di maiale glassato profumato al timo con polenta concia di saraceno e fantasia di verdure. Per entrambi anche la medaglia d'oro. Il metallo più prezioso pure per Danilo Ortelli e Marco Ristuccia che hanno preparato rispettivamente il Lombo di agnello alle erbe selvatiche con gnocchetti di segale, ragù di funghi porcini e insieme di ortaggi e la Carpa alle due maniere farcita alle spugnole, arrostita in salsa allo zafferano di montagna, timballo di riso e le sue verdure.
Le tre medaglie d'argento sono state assegnate a Mattia Mele, per la sua Anguilla nelle tre dimensioni: nel raviolone, in guazzetto e in carpione, a Cristian Dalla Palma, per il Lombo di capriolo bardato al lardo d'Amad in manto di cru di cacao, tortino di ricotta di pecora affumicata e mais croccante, mele Smith cotte a bassa temperatura, gelato al topinambur e salsa di ribes, e a Juan Silva Gamboa, per la Cagliata salata al latte di capra con punte d'asparagi su zoccolo di riso venere e zucca, farro e noci, orzo perlato aromatizzato all'erba cipollina, salsa ginger.
Sono state giornate ricche di soddisfazioni per gli allievi del PFP di Sondrio e Sondalo ma anche importanti per il loro percorso di formazione professionale: presentare un piatto secondo le regole della nuova cucina, considerando l'armonia dei colori, la corretta cottura degli alimenti, la gelatinatura, la cura e la creatività, confrontarsi con altri allievi, ha consentito loro di acquisire nuove esperienze che saranno importanti per il loro futuro lavorativo.