A PIURO L'8 MARZO SI PARLA DI VITTORIA DE BASTINELLI (di Anna Richli)
L'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro e il Comune di Piuro insieme, per la serata dell'otto marzo, festa della donna.
Presso la sala assemblee della Scuola primaria di Piuro a Prosto, alle ore 21.00, sarà presentata l'ultima pubblicazione edita dall'Associazione.
È il racconto dal titolo "Vittoria de Bastinelli" " della scrittrice svizzera Anna Richli (1884-1954), tradotto dal tedesco dal nostro socio prof. Gian Primo Falappi e ambientato a Piuro nelle ultime settimane prima della tragica frana del 1618.
Anna Richli, scrittrice un tempo famosa e molto letta, oggi è un po' dimenticata, ma merita di essere riscoperta per lo stile facile e brioso e per l'attenzione che pone nel delineare i caratteri dei suoi personaggi, molte volte sono donne, inseriti in un contesto sociale, tratteggiato con cura e attenzione, senza steccati ideologici, ma con molta partecipazione e un profondo senso di giustizia.
La protagonista del racconto, Vittoria de Bastinelli, è una donna che sacrifica il proprio amore per un ideale superiore, ma è anche una figura che rappresenta la condizione femminile nel concreto dei sentimenti e della quotidianità, in un mondo in cui i maschi si arrogano il potere di decidere e le convenzioni sociali sono onnipresenti a condizionare le scelte personali.
L'Associazione italo-svizzera e il Comune dedicano la pubblicazione a tutte le donne di Piuro e Associate, per ringraziarle della loro presenza fattiva nella vita di tutti. Come dice nella prefazione al racconto il presidente Gianni Lisignoli: «Noi uomini siamo egoisti e non vogliamo che le nostre donne si sacrifichino, e allora chiediamo loro di essere sempre con noi perché, senza di loro, non sapremmo che fare».
Il Sindaco di Piuro, Paolo Lisignoli, omaggerà del volumetto fresco di stampa tutte le donne presenti alla serata, ma per chi ne fosse interessato e non potesse intervenire vi sarà la possibilità, anche nei giorni a seguire, di ritirarne una copia presso il Municipio.