IL MESTIERE DELLA SARTA OGGI: OPEN DAY OGNI LUNEDÌ NEL LABORATORIO DEL PFP A SONDRIO
Perché scegliere di iscriversi al corso triennale in tecnico dell'abbigliamento presso il centro di Sondrio del PFP Valtellina? Per imparare un mestiere, per acquisire competenze oggi richieste sul mercato del lavoro, per creare capi di vestiario per se stessi, per proseguire gli studi e diventare stilista. Il consiglio è declinato nelle righe di una lettera aperta che le allieve del corso dell'abbigliamento hanno scritto rivolgendosi a chi, proprio in questo periodo, sta decidendo il proprio futuro. "Desideriamo farvi conoscere il nostro percorso formativo che consente di apprendere il mestiere della sarta, tanto antico quanto moderno, e soprattutto reale, vista l'esigenza del territorio", si legge nella missiva.
Le alunne spiegano che sin dal primo dei tre anni di corso hanno conosciuto i tessuti e hanno potuto realizzare capi di abbigliamento per loro stesse, secondo il loro personale gusto, ispirandosi ai modelli dei grandi stilisti presentati durante le sfilate. Sotto la guida della loro insegnante Roberta Valgoi hanno acquisito le abilità e le competenze necessarie per confezionare gonne, top, camicie, pantaloni e giacche: un intero guardaroba realizzato da loro stesse. "Tutto ciò che abbiamo appreso - continuano le alunne - ci offre possibilità di lavoro ma anche di proseguire gli studi nel campo della moda per realizzarci sia professionalmente che personalmente". E per prevenire i dubbi di chi è ancora scettico sul mestiere di 'sartina', si mettono a disposizione di tutti gli interessati per dimostrare loro il contrario.
L'invito è per ogni lunedì pomeriggio, dalle 14 alle 16, presso il centro di Sondrio, nelle ore di laboratorio dedicate alle esercitazioni pratiche: le alunne saranno le convinte testimonial del corso in tecnico dell'abbigliamento per mostrare, attraverso ciò che hanno imparato, tutte le opportunità che offre.