A TIRANO INCONTRO ARTIGIANI - PRESIDENTE DELLA C.M. 12.1.30.34

Si è tenuto giovedì 2 febbraio nella sala riunioni della sezione di Tirano, un incontro fra i consiglieri della sezione e il Presidente della Comunità Montana Valtellina di Tirano, Franco Imperial. All'incontro erano presenti anche il Presidente della Sezione di Grosio, Giancarlo Rodolfi, il cui territorio è compreso nella Comunità Montana, il vicepresidente dell'Unione Gionni Gritti ed il vicesegretario dell'Unione, Alberto Pasina.

Un incontro voluto dai vertici della sezione con l'obiettivo - come ha chiarito il presidente della Sezione Daniela Aluffo - di creare un momento di confronto e di riflessione interna sull'attuale situazione economica e soprattutto di condividere con il presidente della Comunità Montana le problematiche e le opportunità di sviluppo del comparto artigiano del mandamento tiranese e di rafforzare la già buona collaborazione con l'ente territoriale cui spetta anche un importante ruolo di programmazione economica.

Diversi i temi affrontati nel corso della riunione, a cominciare dalle difficoltà sul piano del credito che molte imprese si trovano a dover affrontare in questi momenti di incertezza alla viabilità locale e per finire con i progetti che vedono impegnata la Comunità Montana sul piano dello sviluppo socio economico.

La presenza del presidente Imperial è stata l'occasione per un bilancio della collaborazione in essere fra l'ente comprensoriale e la cooperativa Artigianfidi.

Nell'occasione Aluffo e Gritti hanno sottolineato la necessità di rinnovare la convenzione in essere tra

l'ente comprensoriale e Artigianfidi (il precedente accordo era con Arcofidi poi confluito nel nuovo

organismo). L'accordo che è finalizzato ad abbattere il costo del denaro a favore delle imprese della zona, rappresenta un'importante leva per agevolare gli equilibri finanziari delle aziende in caso di

investimenti aziendali. In particolare i rappresentanti dell'Unione hanno proposto di rimodulare ed estendere le agevolazioni in modo tale da contemplare oltre agli investimenti anche il riequilibrio finanziario delle aziende e quindi la loro liquidità.

Nel corso della serata si è anche discusso di formazione professionale, apprendistato e di iniziative di collaborazione con il mondo della scuola ed anche in questo caso non si è fatta attendere la disponibilità di Imperial che da pochi giorni ha assunto anche il nuovo incarico di assessore provinciale con delega proprio alla formazione e al lavoro.Al termine il presidente della Sezione Daniela Aluffo ha espresso la propria soddisfazione sottolineando l'impegno e la disponibilità alla collaborazione confermata del presidente Imperial.

Dalla provincia