Obiettivo la formazione del personale dirigente scolastico
Fornire un supporto alle scuole del territorio in materia di formazione del personale dirigente scolastico, docente e amministrativo sui temi legati al “Codice degli appalti pubblici e l'attività negoziale delle Istituzioni Scolastiche”, ai “Procedimenti disciplinari nei confronti del personale scolastico” e alla “Gestione del contenzioso nelle Istituzioni Scolastiche”. È questo l’obiettivo dell’Ufficio Scolastico Territoriale (Ust) di Sondrio che, a tal proposito, lo scorso ottobre ha istituito un apposito “Tavolo tecnico”. Proprio nell’ambito delle attività predisposte dal gruppo di lavoro è nato uno specifico corso di approfondimento normativo organizzato presso due diverse sedi: l’Istituto “Pinchetti” di Tirano e l’Istituto “SaracenoRomegialli” di Morbegno. Tale attività di formazione è articolata in 3 moduli, ciascuno dei quali ha raccolto un gran numero di adesioni fra Dirigenti scolastici (Ds), Direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga) e personale Amministrativo, tecnico e ausiliario (Ata).
IL CORSO E LE ADESIONI
Il Primo Modulo del corso, che si è svolto lo scorso 30 novembre, è stato dedicato al “Codice degli Appalti pubblici e l'attività negoziale delle Istituzioni Scolastiche” ed è stato tenuto dal professor Bruno Di Giacomo Russo. In tutto sono stati 51 i partecipanti, tra Ds, Dsga e personale Ata (20 all’incontro della mattina presso l’Istituto “Pinchetti” di Tirano e 31 a quello del pomeriggio al “Saraceno-Romegialli” di Morbegno).
Il Secondo Modulo, che si svolgerà il prossimo 21 dicembre, sarà dedicato ai “Procedimenti disciplinari nei confronti del personale scolastico” e sarà tenuto dall’avvocato Simone Bergamini. All’incontro hanno aderito in 53 tra Ds, Dsga e personale Ata (27 all’incontro della mattina presso l’Istituto “Pinchetti” di Tirano e 26 a quello del pomeriggio al “SaracenoRomegialli” di Morbegno).
Il Terzo Modulo, infine, sarà dedicato alla “Gestione del contenzioso nelle Istituzioni Scolastiche” e sarà tenuto all’avvocato Maria Maddalena Ricciardi. All’attività, che si svolgerà i prossimi 22 gennaio (presso l’Istituto “Pinchetti” di Tirano) e 24 gennaio (presso l’Istituto “Saraceno-Romegialli” di Morbegno) hanno aderito in 52 tra Ds, Dsga e personale Ata (in 25 a Tirano e in 27 a Morbegno).
«Sono molto soddisfatto del riscontro positivo e delle numerose adesioni pervenute da tutte le scuole della provincia di Sondrio – commenta l’avvocato Simone Bergamini in qualità di coordinatore dell’intero percorso di formazione –. La gestione del contenzioso e delle procedure disciplinari nelle scuole richiedono una preparazione specifica e impongono un costante aggiornamento in materia. La risposta che finora abbiamo ricevuto da parte del personale dimostra come i temi in oggetto siano particolarmente sentiti in maniera trasversale e su tutto il territorio; anche da qui la scelta di prevedere gli interventi formativi in due diverse sedi: Tirano e Morbegno».
«Districarsi nel complesso universo del diritto scolastico e delle sue normative non è cosa semplice – aggiunge il Dirigente dell’Ust di Sondrio, Fabio Molinari – pertanto ho ritenuto doveroso avviare un programma di approfondimento rivolto al personale della scuola che possa fornire un valido supporto nella risoluzione di alcune importanti questioni. Tutto ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione di figure esperte e competenti in materia, in grado di dare risposte tanto ai dirigenti quanto al personale amministrativo»