Luminarie promosse dall'Unione CTS a Chiavenna, Morbegno, Sondrio e Tirano 11 11 30 13

Circa 450 tra negozianti, pubblici esercenti e altri operatori illuminano il Natale in Valle

Mentre la raccolta delle adesioni è ancora in corso, un ringraziamento particolare va a tutte le aziende partecipanti. In tutti i principali centri presto al via i mercati straordinari di dicembre

I commercianti e i pubblici esercenti illuminano il Natale in tutti i mandamenti della provincia di Sondrio. Luminarie accese a Chiavenna, Morbegno, Sondrio e Tirano, grazie ai progetti promossi dall'Unione Cts, attraverso le proprie Associazioni Mandamentali e con l'importante sostegno delle amministrazioni cittadine. La partecipazione, al momento, è già buona: circa 450 aziende, una cifra destinata a salire in quanto la raccolta delle adesioni è ancora in corso.

A Chiavenna, Morbegno e Sondrio l'accensione delle luminarie è partita domenica 27 novembre, mentre a Tirano è prevista per la sera di oggi, giovedì 1° dicembre. I quattro centri mandamentali saranno illuminati fino all'Epifania compresa.

Un ringraziamento particolare va dunque a tutte le aziende che, nonostante il difficile momento economico, hanno offerto il proprio contributo (versando ciascuna una quota prestabilita) per creare l'atmosfera di festa tipica del periodo natalizio e rendere così i nostri centri mandamentali più vivi e accoglienti.

Va altresì segnalato che, accanto ai progetti luminarie dell'Unione, vi sono le altre numerose iniziative promosse nei paesi della nostra Valle (a Bormio, per esempio, l'Associazione Bormio Commercio sta per riproporre in una versione ampliata e rinnovata il progetto Happy Winter con speciali promozioni per i clienti; inoltre, vi è un ricco programma per il 28 dicembre, nella cornice della gara di Coppa del Mondo prevista per il giorno successivo: via Roma sarà animata da vari intrattenimenti che accompagneranno gli ospiti in piazza del Kuerc per l'estrazione dei pettorali), iniziative che vedono anch'esse la partecipazione attiva, insieme ad altri operatori, di commercianti, pubblici esercenti e albergatori, a ulteriore conferma del fondamentale ruolo anche sociale della categoria.

Per aderire ai progetti luminarie, si invita a contattare gli uffici dell'Unione Cts ai seguenti recapiti:

Chiavenna - Giada Scaramella e Viviana Marciocchi, tel. 0343-33346; e-mail: chiavenna@unione.sondrio.it

Morbegno - Alberto Bianchi e Daniela Romeri, tel. 0342-610089; e-mail: morbegno@unione.sondrio.it

Sondrio - Luca Borzi, tel. 0342-533311; e-mail: luca.borzi@unione.sondrio.it

Tirano - Marina Speziale, tel. 0342-702479; e-mail: tirano@unione.sondrio.it

I MERCATI STRAORDINARI DI DICEMBRE

Meritano, infine, di essere segnalati anche i numerosi mercati straordinari di merci varie del mese di dicembre che andranno ad aggiungersi ai normali mercati e che vedranno impegnati i venditori ambulanti su tutto il territorio, dalla Valchiavenna all'Alta Valle. Ecco l'elenco dei suddetti mercati straordinari:

Chiavenna

domenica 11 e domenica 18 dicembre, dalle ore 8 alle 19, in corso Matteotti

domenica 18 dicembre, dalle ore 7 alle 18, in Pratogiano.

Si segnala che, in concomitanza con i suddetti mercati straordinari, gli operatori ambulanti offriranno, in collaborazione con i baristi della città, degustazioni gratuite di dolci natalizi del territorio e vin brulè, in più punti di ristoro distribuiti nel centro cittadino.

Morbegno

domenica 11 e domenica 18 dicembre, dalle ore 9 alle 18.30, in piazza S. Antonio.

Sondrio

nella consueta sede del mercato (piazzale Bertacchi, via XXV Aprile, via Veneto e piazza Campello)

sabato 10 dicembre prolungamento del mercato fino alle ore 18

domenica 11 dicembre mercato straordinario in giorno festivo dalle ore 9 alle 18

mercoledì 14 dicembre prolungamento del mercato fino alle ore 18

sabato 17 dicembre prolungamento del mercato fino alle ore 18

domenica 18 dicembre mercato straordinario in giorno festivo dalle ore 9 alle 18

mercoledì 21 dicembre prolungamento del mercato fino alle ore 18.

Tirano

giovedì 8 dicembre (mantenimento del mercato ordinario), dalle ore 8.30 alle 16, nel piazzale compreso tra via Monte Padrio e viale Cappuccini.

Bormio

martedì 13 dicembre, dalle ore 8 alle 17.30, in via Manzoni-piazzale del Pentagono.

Paola Gugiatti

Paola Gugiatti
Dalla provincia