UCT: IL GRUPPO RIFUGI HA ELETTO IL DIRETTIVO 11 10 30 31

Alla Presidenza Elisa Montani, Vicepresidenti Iris Gherbesi e Moreno Galli

Per dare voce e rappresentanza a una realtà di tutto rilievo nell'ambito dell'offerta turistica di Valtellina e Valchiavenna, il 25 maggio scorso è nato, all'interno dell'Unione Cts, il Gruppo Rifugi Alpinistici ed Escursionistici della provincia di Sondrio (presente per l'occasione, insieme al direttore dell'Unione Cts Enzo Ceciliani con il presidente Marino Del Curto, anche il presidente di Assorifugi, l'associazione dei rifugisti attiva a livello regionale, Gino Baccanelli).

Dopo una prima fase in cui la categoria ha operato con un gruppo di lavoro scelto all'atto della sua costituzione, nella mattinata di venerdì 4 novembre, il Gruppo Rifugi si è riunito in assemblea nella sede di Sondrio dell'Unione Cts per eleggere il suo primo consiglio direttivo, nonché il presidente e i vicepresidenti.

Il direttivo è risultato composto da 14 membri, in rappresentanza delle diverse realtà territoriali provinciali dalla Valchiavenna all'Alta Valle, e ha subito provveduto alla designazione dei suoi vertici: l'incarico di presidente è stato affidato a Elisa Montani, che nel suo lavoro alla guida del gruppo sarà supportata dai due vicepresidenti Iris Gherbesi e Moreno Galli.

L'elezione del direttivo e la successiva nomina dei vertici sono avvenute in un clima di grande entusiasmo e voglia di fare per una categoria che vuole porsi quale punto di riferimento per i circa ottanta rifugi (il numero si riferisce alle realtà gestite in forma imprenditoriale) presenti su tutto il territorio di Valtellina e Valchiavenna.

Oltre ad essersi dotato di una struttura organizzativa essenziale per la propria attività, il Gruppo ha approvato uno statuto in cui sono definiti i compiti e gli obiettivi della categoria.

"Lavoreremo con il massimo impegno - ha detto la presidente Montani esprimendo il proprio orgoglio per l'incarico appena ricevuto - per far crescere la realtà dei rifugi in tutte le località del nostro territorio. A questo scopo il nostro direttivo è suddiviso in gruppi che si occuperanno della propria zona di riferimento. All'interno del nostro Gruppo intendiamo operare in piena collaborazione per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo: la promozione della realtà dei rifugi della nostra provincia, la formazione dei nostri operatori, i rapporti con le istituzioni, i servizi (tra cui la possibilità di accedere a bandi e finanziamenti ecc.)".

"Il lavoro dei rifugisti - hanno sottolineato i vicepresidenti Gherbesi e Galli - è fondamentale in una realtà montana come quella della nostra provincia e faremo in modo che venga sempre più riconosciuto e valorizzato".

RIFUGI ALPINISTICI ED ESCURSIONISTICI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO - L'ORGANIGRAMMA:

Presidente

ELISA MONTANI - Rifugio Trona Soliva - Gerola Alta

Vicepresidenti

IRIS GHERBESI - Centro della Montagna - Valmasino

MORENO GALLI - Rifugio Cassana - Livigno

Consiglieri

MONICA MORTAROTTI - Capanna Chiavenna - Campodolcino

VALENTE DEL CURTO - Rifugio Baita Del Capriolo - Val di Lei

AMEDEA SCETTI - Rifugio Ponti - Valmasino

GIACOMO FIORELLI - Rifugio Gianetti - Valmasino

FRANCO RUSSANO - Rifugio Rasega - Valmasino

FABIO BERGOMI - Rifugio Zoia - Lanzada

GIUSEPPE DELLA RODOLFA - Rifugio Marinelli - Lanzada

GIANCARLO SERTORE - Rifugio Cà Runcasch - Lanzada

MICHELE BARISELLI - Rifugio V° Alpini - Valfurva

CLAUDIO COMPAGNONI - Rifugio Pizzini - Valfurva

NARCISO SALVADORI - Rifugio Albergo Ghiacciaio dei Forni - Valfurva

Dalla provincia