ALTRE DUE SCOSSE, LIEVI, VICINE A NOI; VAL TROMPIA (giovedì 3.X) E GARDA (sabato 5.XI) 11 10 30 36

Altre scosse di terremoto vicino a noi. Le cinque precedenti, tra sabato 29 ottobre e domenica 31, con la prima di una certa intensità (4,2 della scala Richter) avevano avuto lo stesso epicentro, più o meno, localizzato nei pressi del Comune trentino di Avio a poca distanza dalla sponda veneta del Lago di Garda. Cento km o poco più da noi.

Una delle due scosse di cui diamo notizia, quella di sabato 5, é sempre localizzata nella stessa zona. L'altra no. L'altra é più vicina, in Val Trompia, abreve distanza dalla Valcamonica. Siamo a 40 - 45 kn da noi. Bassa la intensità: 2,2 l'ultima, 2,4 la precedente con una liberazione di energia pari a poco meno di una decina di tonnellate di tritolo.

Entrambe le scosse, anche per l'ora, non dovrebbero essere state avvertite al contrario della prima di sabato 29 per via della magnitudo 4,2, di intensità un migliaio di volte maggiore rispetto a queste due ultime.

La scossa di giovedì 3

Giovedì 3 novembre, alle 23.35, Distretto sismico 'Prealpi lombarde' scossa di magnitudo 2,4 con epicentro localizzato a 11,6 km di profondità e con coordinate 45.862 N 10.281 E. e cioè località Bongio di Sotto, Comune di Bovegno in Valtrompia (2279 abitanti a 600 metri slm). Siamo comunque a due passi, entro i 10 km, da una serie di altri comuni bresciani: Berzo Inferiore, Bienno, Breno, Cividate Camuno, Collio, Darfo Boario Terme, Esine, Irma, Malegno, Ossimo, Pezzase, Piancogno, Prestine. Non siamo molto lontani dalla Valtellina: una quarantina di km per Grosio e Teglio, poco di più per Sondrio.

La scossa di sabato 5

Sabato 5 novembre, alle 1.38, Distretto sismico 'Zona Lago di Garda' scossa di magnitudo 2,2 con epicentro localizzato a 11,8 km di profondità e con coordinate 45.755°N, 10.883°E. Siamo cioè nella zona delle cinque scosse di pochi giorni fa, a cavallo tra Veneto e Lombardia, tra Verona e Brescia, tra Avio e Malcesine, nella zona della Riserva Naturale Castoni Selva Pozzi. Siamo a distanze tra i 100 e i 120 km da, rispettivamente, Grosio/Teglio e Sondrio.

Nostra elaborazione su dati INGV

Nostra elaborazione su dati INGV
Dalla provincia