LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI VALTELLINESI ALL'AUTUNNO PAVESE
La Valtellina sta stretta alle sue specialità culinarie e ai suoi prodotti tipici che, sempre più, seguono la via della promozione oltre i confini provinciali per affermare la loro bontà. A veicolarle la Strada del Vino e dei Sapori che, incaricata dalla Camera di Commercio che ha finanziato l'operazione, il prossimo weekend guiderà la partecipazione delle eccellenze agroalimentari alla sessantesima edizione dell'Autunno Pavese Doc, rinomata manifestazione enogastronomica in programma al Palazzo Esposizioni di Pavia dal 5 all'8 ottobre. Tra degustazioni, laboratori, percorsi sensoriali, sfide culinarie, i nostri prodotti si ricaveranno un loro spazio con l'obiettivo di conquistare i palati dei numerosi visitatori.
L'invito è giunto all'Ente camerale sondriese dalla Camera di Commercio di Pavia, organizzatore dell'evento attraverso Paviasviluppo. "Abbiamo accolto la richiesta di collaborazione dell'ente pavese come un'interessante opportunità di promozione per i nostri prodotti tipici - spiega il presidente Emanuele Bertolini -. La manifestazione è prestigiosa, vanta una lunga tradizione e molti estimatori: è secondo noi la vetrina ideale per le nostre eccellenze. Con l'organizzazione operativa della Strada del Vino e dei Sapori siamo certi di proporre un'immagine positiva dei nostri prodotti e del territorio".
Nello specifico, saranno due gli appuntamenti dedicati alla provincia di Sondrio: il primo, domenica 7 ottobre, alle ore 20, dal titolo "Le eccellenze valtellinesi incontrano l'Oltrepò", in abbinamento ai vini di quella zona; il secondo, lunedì 8, alle ore 18 , con "La Valtellina nel piatto", prodotti tipici innaffiati dal vino "Insieme", il Rosso di Valtellina Doc, risultato di un progetto che ha visto uniti Camera di Commercio e Provincia. La Strada del Vino e dei Sapori allestirà inoltre uno stand per la vendita dei prodotti. Un altro tocco di Valtellina sarà presente nell'area degustazione con i Pizzoccheri che verranno serviti tutte le sere a partire dalle 19, cucinati da chef locali. "Crediamo che gli appuntamenti a noi dedicati, inseriti in una rassegna enogastronomica così importante, saranno in grado di mettere nella giusta evidenza le nostre specialità - sottolinea il presidente della Strada del Vino e dei Sapori Attilio Tartarini -. Il nostro obiettivo è di ben figurare e di dare visibilità non soltanto alle eccellenze agroalimentari ma anche all'intero territorio".
L'Autunno Pavese Doc seguirà di pochi giorni un'altra importante manifestazione, "Cibi d'Italia", organizzata dalla Coldiretti nell'ambito di Campagna Amica, che si è svolta lo scorso fine settimana a Roma. La Camera di Commercio ha cofinanziato la partecipazione di tre aziende agricole di Valtellina e Valchiavenna che hanno esposto i loro prodotti a 'km zero'.