09 09 10 VIABILITÀ IN VALLE SPLUGA: RICORDIAMO IL PROTOCOLLO D'INTESA C.M. - ANAS DEL MARZO SCORSO

Un lettore ha ha sollecitato chiarimenti in ordine alla viabilità nella cosiddetta 'Valle dei giusti' Quello che siamo in condizioni di dire è il richiamo all'intesa intervenuta fra la Comunità Montana della Valchiavenna e l'ANAS il cui Compartimento lombardo ha firmato il 12 marzo, con la C.M. un 'protocollo d'intesa per l'esecuzione degli interventi per il miglioramento della viabilità in Valle Spluga'.

I lavori previsti

Il Protocollo prevede la realizzazione dei lavori per l'adeguamento della sede stradale della Ss 36, in località Vignola, dal km 123,340 al km 124, 405, e in località Conoja, dal km 125,142 al km 125,915, in provincia di Sondrio. Nel dettaglio le opere previste consistono nell'allargamento della sede stradale verso monte con muri di controriva rivestiti in pietra locale. L'Anas avrà il compito di effettuare un'alta sorveglianza, vigilando sulla piena, tempestiva e corretta attuazione del protocollo d'intesa sia nell'ambito della progettazione dell'opera che in fase di esecuzione dei lavori.

800.000 €uro a carico degli Enti locali

L'importo complessivo dei lavori è pari a 800 mila euro e sarà elargito dalla Comunità Montana della Valchiavenna, dalla Provincia di Sondrio, dal Comune di San Giacomo Filippo, dal Comune di Campodolcino e dal Comune di Madesimo. Respirerà il Comune di San Giacomo Filippo ma con lui anche gli automobilisti.

Dalla provincia