Finalmente a Sondrio l'Analgesia per il parto!
Il Commissario Straordinario, dott.ssa Maria Beatrice Stasi, comunica con soddisfazione che a partire dal 1 luglio 2013 presso l'ospedale di Sondrio è attivato il servizio di Analgesia per il parto. Grazie all'impegno della SC di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dott. Simone Del Curto, in accordo con la SC di ostetricia e Ginecologia , diretta dal dott. Stefano Landi, si concretizza un obiettivo perseguito da tempo.
L'importante sforzo organizzativo svolto da AOVV, completa con l'avvio di questo servizio la rete dei punti nascita nei quali è possibile partorire senza dolore; infatti presso il Presidio di Chiavenna, il primo ad offrire questa opportunità alle partorienti, nel 2012 il 21% circa dei parti è stato effettuato in analgesia, mentre al Presidio di Sondalo dove l'attività è iniziata nel gennaio 2013, il 37% circa delle donne ha scelto di farsi assitere dell'Anestesista.
Il personale e i medici dell'Anestesia e Rianimazione di Sondrio, vedono finalmente realizzarsi la possibilità di offrire a tutte le donne che lo desiderano l'opportunità di affrontare serenamente e senza dolore il momento del parto ; la possibilità di questa scelta consente inoltre allo Specialista Ginecologo di operare in sicurezza in quei casi nei quali è importante il controllo del dolore per la presenza di particolari patologie della Gravidanza o del parto.
Soddisfazione ampiamente condivisa dal Direttore del Dipartimento Materno Infantile, dott. Guido Pellegrini, impegnato con il Reparto di Pediatria e Neonatologia nella realizzazione di un ampio progetto a lungo termine per la Prevenzione del dolore in ambito Materno Infantile che con il controllo del dolore in età pediatrica si inserisce nel contesto di un Ospedale senza dolore.