Al via l'estate culturale di Bormio: tante proposte per grandi e piccini
L'estate culturale di Bormio ha preso avvio ufficialmente martedì 2 luglio presso la biblioteca civica, che nell'ultimo anno ha visto moltiplicare le aperture serali per incontri tematici ed iniziative legate al libro. L'incontro di ieri, Echi nella notte. Pipistrelli tra realtà e leggenda, è stato anche il primo appuntamento del ricco cartellone del progetto Naturalmente cultura, ideato e promosso in sinergia tra Parco Nazionale dello Stelvio e Comune di Bormio, con il sostanzioso contributo della Fondazione Pro Valtellina.
Altre tre saranno le serate che si terranno in biblioteca nell'ambito di questo progetto (sui carnivori, sullo stambecco e sulle acque) e che, come la prima, oltre ad affrontare tematiche prettamente biologiche ed ecologiche abbracceranno le sfere antropologica, storica ed etnografica, così da fornire più chiavi di interpretazione delle realtà naturalistiche locali.
Anche gli incontri proposti presso il museo civico saranno indirizzati alla storia e alla cultura del territorio: una serata sarà dedicata all'arte e all'architettura nel bormiese, a cura da Pietro Pedranzini, una seconda al pittore Ramponi, di Oga, a cura di Maria Valentina Casa, e l'ultima alle Santelle di Bormio e delle valli, a cura di Debora Tam.
Tra gli eventi di particolare rilievo spicca quello organizzato dal Comune con la Banca Popolare di Sondrio, in cui il regista Guido De Monticelli presenterà brani tratti dalla produzione letteraria di Ibsen.
Anche la musica la farà da padrona. Ad aprire la stagione concertistica sarà l'evento incluso nella rassegna Altisonanze che proporrà brani noti di musica operistica eseguiti da una compagine strumentale composta interamente dalla famiglia del flauto traverso. Le trascrizioni da Verdi, Rossini, Mascagni, Mozart e Haendel sono state curate dal maestro Marco Zoni, leader del gruppo e primo flauto dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
A questo primo evento musicale seguiranno il concerto incluso nella rassegna Ambria Jazz e Suoni nell'arte, con il gruppo Prometeo; da non perdere l'ormai classico appuntamento con il coro La Bajona che si esibirà tutti i giovedì sera presso i giardini di Palazzo De Simoni.
Le proposte in calendario spazieranno inoltre dalle visite guidate degli edifici sacri e storici del paese (Mulino Salacrist, Chiesa di S. Spirito, Collegiata e S. Crocifisso) alle numerose mostre (al Mulino Salacrist e all'ex-ginnasio quelle di pittura, presso la Sablonera la mostra micologica), dalle lezioni di cucina sino a corsi di scrittura e di Character design.
Da non perdere gli incontri su Dostoevskij che renderanno la biblioteca civica un sempre più vivace centro culturale. Tre gli appuntamenti serali, tutti nel mese di agosto, per apprezzare il grande scrittore russo grazie all'aiuto di Milli Martinelli.
Ma le proposte culturali non mancheranno nemmeno per i bambini: spettacoli teatrali, incontri di lettura, in italiano e in lingua inglese, e laboratori. E perché per amare la lettura non è mai troppo presto, due incontri dell'estate saranno proposti ai piccoli… ancora in pancia. Con letture alla pancia, promosse dalla biblioteca civica, si intende fa conoscere ai futuri genitori l'importanza della lettura già dai primi mesi di vita e consentire loro, e con essi al loro bimbo, di associare la lettura di un libro ad uno stato di benessere e di relax.