Concerto corale a Villa di Tirano sabato 8 nella parrocchiale di San Lorenzo
Il CORO BERNINA della provincia di Sondrio, con sede a Villa di Tirano e diretto dal M° Michele Franzina, a due anni e mezzo dalla sua nascita organizza una serata di canto corale con la partecipazione del Coro A.N.A. Stella Alpina di Berzonno, in provincia di Novara, diretto dalla M° Patrizia Paracchini.
La serata, che si terrà sabato 8 giugno, ore 20.45, presso la Chiesa Parrocchiale di Villa di Tirano sabato 8 giugno, viene proposta a favore dell'Associazione "Aiutiamoli a vivere", Comitato di Tresivio, che da anni si occupa dell'ospitalità dei bambini della Bielorussia colpiti dall'incidente di Chernobyl in Ucraina.
Questo Concerto Corale diventa dunque una doppia opportunità: collaborazione con le numerose famiglie valtellinesi che si occupano di volontariato verso i bambini bielorussi e presentazione al pubblico di un evento culturale con la partecipazione di un coro di livello, proveniente da altra regione. L'ingresso è libero e sarà una preziosa occasione per incontrare il Coro Bernina ed il Coro piemontese insieme, ma anche per mostrare la propria sensibilità e partecipazione verso un'Associazione che tanto di suo ci mette.
Il programma della serata è suddiviso in una prima parte di 5 brani eseguito dal "Bernina" (con brani classici ma anche meno conosciuti), ed una seconda di 10 brani eseguiti dal coro ospite "Stella alpina" che proporrà molto del canto tradizionale piemontese.
Allegati: Locandina/Foto dei due cori/Programma di sala
CORO A.N.A. STELLA ALPINA nasce nel 1970 per volontà di alcuni amici, amanti del canto, e del Gruppo Alpini di Berzonno, nel comune di Pogno, in Provincia di Novara. Da allora a oggi sono passati 43 anni e le difficoltà sono state molte, ma moltissime le soddisfazioni raccolte durante questo lungo cammino pieno di sensazioni ed esperienze sempre nuove. Sempre presente alle adunate Nazionali ed alle manifestazioni A.N.A. del nostro circondario a rappresentare la nostra Sezione "A.N.A.-CUSIO OMEGNA". Dal 1978 organizza dopo la metà di Novembre, la "Rassegna di canti popolari" in onore di S. Cecilia. E' promotore dal 1993, nella ricorrenza della Battaglia di NICOLAYEWKA, della "Rassegna Cori A.N.A. Memorial Cap.no Oglina Dott. Giacinto", in memoria dell'indimenticabile Presidente della Nostra Sezione "andato avanti" nel 1992. Ha partecipato a Rassegne e concorsi in varie località del Nord e dell'Italia centrale. Si è esibito in Svizzera, a Minusio, in Francia, a Lanslebourg, Annecy e a Chambery. In Belgio, a Bruges e recentemente a Charleroi e a Marcinelle, tra gli "Alpini della 2° Naja" della Sezione A.N.A. Belgio. Si è esibito all'auditorium del Teatro Arcimboldi di Milano ed ha partecipato a varie trasmissioni televisive. Nel 25° della fondazione ha inciso la sua prima musicassetta e ultimamente ha inciso un cd intitolato "Romantico cusio" in omaggio alla nostra terra. Il repertorio del coro è molto vario: spazia dai brani prettamente di tradizione alpina e di montagna fino alle cante di folklore e nazionalpopolari, con un occhio di riguardo verso le esecuzioni dedicate al proprio territorio. L'organico attuale è di 23 elementi e dal 2012 è diretto da Patrizia Paracchini.
CORO BERNINA DELLA PROVINCIA DI SONDRIO nasce a Villa di Tirano nel 2010, il 29 settembre festa dell'Apparizione della Madonna di Tirano. Il nome del gruppo deriva dalla montagna più alta non solo della provincia di Sondrio ma anche del confinante Cantone Grigioni in Svizzera: il Pizzo Bernina, 4049 metri. Il Coro è composto da un gruppo di uomini che proprio grazie al canto sono diventati amici, dedicando parte del loro tempo libero alla vita corale. Alcuni di loro già si conoscevano, provenendo da differenti realtà corali; altri invece sono arrivati al Coro per i motivi più diversi, decidendo poi di continuare l'esperienza diventando coristi a tutti gli effetti e quindi di far parte di un gruppo ben affiatato. Dalla sua nascita il "Bernina" ha incrementato il numero dei suoi componenti con l'ingresso di alcuni allievi, anche giovani ma non solo, che hanno capito il valore del cantare e dello stare insieme. Attualmente l'organico conta 25 coristi.
Nonostante la giovane età il Coro Bernina ha già cantato per appuntamenti di rilievo come la cerimonia di titolazione della Centrale A2A di Premadio (Valdidentro) a Giuliano Zuccoli; la festa di Natale degli anziani AEM a Milano; il Concerto di Natale a Caspoggio, in Valmalenco; il concerto di Natale a Pognana Lario, davanti al meraviglioso panorama del lago di Como. Ogni anno organizza il Concerto di Santo Stefano a Villa di Tirano.
Dalla sua nascita il Coro è diretto dal M° Michele Franzina - maestro di Musica e direttore anche del Coro C.A.I. di Sondrio - formatosi alla scuola dell'indimenticabile M° Siro Mauro padre della coralità valtellinese