Da Aprica: Ecco madrina e mascotte della Granfondo Pantani di Antonio Stefanini

È stata ufficialmente presentata da Vittorio Mevio, presidente del Gs Alpi, la seconda edizione della Gran Fondo Internazionale Marco Pantani, che prenderà il via da Aprica il 25 giugno prossimo. Un mese dopo la penultima e decisiva tappa del Giro d’Italia, che torna nella località valtellinese il 27 maggio dopo i cinque arrivi degli anni ’90 (l’ultimo nel ’99), andrà dunque in scena la replica dell’evento Gavia-Mortirolo aperta a tutti gli appassionati.

La madrina

Anche per questo secondo appuntamento, Mevio ha nominato una madrina della manifestazione. Nella passata edizione fu il turno di Elena Fanchini, l’azzurra dello sci che nel febbraio 2005 conquistò l’argento nella discesa libera ai mondiali di Bormio. Quest’anno Mevio ha riservato il pettorale n. 1 alla granfondista morbegnese Anna Corona. Anna Corona è stata prescelta anche e soprattutto per i grandi meriti sportivi maturati sul campo delle granfondo nazionali e internazionali; le più dure hanno sempre visto la sua partecipazione e la vittoria le ha molto spesso arriso. Valida testimone della sua terra, la Valtellina, Anna Corona (Team Armistizio Hard Service) non è mancata lo scorso anno alla prima edizione della Pantani, nella quale si impose sul giro lungo (165 km – 4000 m. di dislivello) nel tempo di 6h 46’ 36”. E naturalmente anche per questa edizione ha già prenotato un posto sul podio, possibilmente sul gradino più alto.

La mascotte

Vittorio Mevio l’aveva preannunciato: la seconda edizione della Gran Fondo Marco Pantani avrà una mascotte d’eccezione e puntualmente ha mantenuto la promessa. È nato “Marchino”!

Rigorosamente Pirata, fatalmente in giallo, irresistibilmente simpatico, Marchino troverà il modo di esaltare ancor più il mito e il ricordo di Marco Pantani, mai sopiti in tanti cuori di sportivi, appassionati e fan del mitico grimpeur. Marchino era il nomignolo col quale mamma Tunina e papà Paolo Pantani erano soliti chiamare il loro piccolo Marco, anche quando combinava qualche marachella. Un diminutivo affettuoso, siamo sicuri, farà breccia nel mondo dei suoi appassionati, portando ancora una volta il suo nome nel mondo.

Sì, nel mondo, perché la seconda edizione della sua corsa, organizzata all’Aprica (via Gavia, Mortirolo, Santa Cristina) per il 25 giugno prossimo, si preannuncia scoppiettante per l’interesse che sta già facendo registrare in Italia e all’estero. “Marchino promuoverà l’Evento di Aprica – dice Vittorio Mevio – su tutte le piazze italiane interessate al grande circo delle granfondo”. Infatti la mascotte sarà realizzata a grandezza d’uomo e comincerà la sua funzione di ambasciatore il 12 febbraio a Laigueglia in occasione della locale granfondo. Non basta! Ne verranno prodotte anche un congruo numero di copie, di 35 cm. di altezza, che costituiranno l’ambìto premio riservato ai primi cinque classificati di ogni categoria (per ogni percorso) della Gran Fondo valtellinese di giugno.

Tutte le informazioni su www.gsalpi.it.

Antonio Stefanini
Dalla provincia