I TRENI VALTELLINESI OGGI E NEL 1948. CONFRONTI
Tutti i treni da Milano a Sondrio impiegano due ore e un minuto partendo ai minuti 20 tranne l'ultimo che alle 23 é a Colico da dove si prosegue con un bus che arriva a Sondrio alle 21.47. Treni cadenzati, vale a dire ogni ora o due con partenza allo stesso minuto, precisamente alle 6, 8, 10, 12, 14, 16, 17, 18, 19, 29, 21.
Da Sondrio a Milano vale quasi la stessa regola. Treni con orario cadenzato per la partenza ai minuti 38 delle 6, 7, 9, 11, 13, 15, 17, 18, 21 (che però arriva alle 23.35. Percorrenza di due ore - 2 e 2 minuti. Fanno eccezione i primi treni: 2 06 per il primo delle 5.32 e 2 30 per quello delle 5 38.
Per la veirtà si era parlato di avere almeno un collegamento in cento minuti, tecnicamente possibile, ovviamente a costo maggiore come é per tutti i treni 'speciali'. Sarebbe una cosa giusta ma la demagogia non lo consente...
Ieri (nel 1948)
L'orario estivo del 1948, in vigore dal 9 maggio, quando cioé a Lecco bisognava cambiare il locomotore perché l'alimentazione da Tirano era in corrente alternata trifase mentre da Lecco a Milano era in corrente continua a 3000 Volt, prevedeva, accelerati esclusi, cinque 'diretti" tra le 5 20 e le 20.40. Questo treno era il più veloce perché alle 23.46 arrivava a Swondrio dopo poco più di tre ore.
C'era stata però la grande novità del collegamento rapido. Un direttissimo, da Tirano, lasciava Sondrio alle 7 46 e in due ore e sette minuti era a Milano, tornando alle 1710 con arrivo alle 19 25. Il servizio era espletato da una "littorina" di sola prima classe ment5re negli altri treni c'erano solo la seconda e le terza classe. Il costo tutti lo ricordano come astronomico. Ci riserviamo una verifica ma una fonte indica in circa 17.000 lire il costo del biglietto. Non si sa se solo andata o anche il ritorno, sta il fatto che calcolando il rapoporto del costo della vita, oggi circa 36 volte rispetto ad allora, swaremmo dell'ordine dei 300 €uro. Troppo per essere vero. Era comunque il treno degli affari non certo da pensolari... Ricordiamo che oggi in seconda si paga 9,85 € e in prima 14,80 ma se qualcuno vuole andare a spasso a Milano può farlo prendendo la gionaliera che costa meno del biglietto per anziano, già scontato, e perdippiù ha anche il biglietto per bus o tram.
Da ricordare infine, ma se ne parlerà un'altra volta, che le 'linee della Valtellina? Allora proprietà dell'Adriatica, furono le prime al mondo ad avere l'alimetazione elettrica in corrente alternata con vetture addirittura lussuose con tavolini e poltrone.
Red