LA 50&PIÙ HA FESTEGGIATO 12 NUOVI MAESTRI DEL COMMERCIO NELL'ANNUALE INCONTRO
Nonostante la copiosa nevicata, 150 persone si sono riunite domenica 28 ottobre all'hotel Salyut di Berbenno per l'edizione 2012 della festa dei Maestri del Commercio, appuntamento autunnale dedicato agli associati della 50&Più della provincia di Sondrio, presieduta da Valentino Zoaldi e attiva all'interno dell'Unione Cts.
L'evento è il più importante e atteso della categoria, e prevede la consegna dei diplomi e dei distintivi con le aquile d'argento (per gli associati 50&Più titolari, soci o collaboratori che hanno raggiunto i 25 anni di attività), d'oro (oltre 40 anni di attività) e di diamante (oltre 50 anni). Ogni anno i Maestri del Commercio provenienti dalle diverse località del territorio si ritrovano dando vita a una grande festa, a cui si uniscono anche familiari e amici.
L'edizione 2012 ha visto la premiazione di 12 tra imprenditori e dipendenti del commercio del turismo e dei servizi, che con il loro lavoro hanno fatto crescere le aziende in cui hanno operato contribuendo anche allo sviluppo dell'economia della nostra Valle. I neo Maestri del Commercio 2012 sono:
(aquile d'argento) Pierina Gambetta collaboratrice socia negozio elettrodomestici, Amos Libera dipendente ditta commercio alimentari, Irene Libera dipendente ditta commercio alimentari;
(aquile d'oro) Andrea Chistolini agente e rappresentante, Antonio Gusmeroli socio ditta commercio alimentari, Andreina Nani collaboratrice albergo, Silvana Paini socia commercio alimentari e vari, Margherita Parolini titolare albergo e Rosalba Pirola dipendente ditta commercio combustibili;
(aquile di diamante) Maria Piloni socia pasticceria gelateria, Clemente Sosio socio ditta commercio alimentari e Alfredo Zavani titolare socio commercio ambulante confezioni.
Il presidente della 50&Più provinciale Valentino Zoaldi ha ringraziato tutti i soci presenti e, in particolare, il presidente della 50&Più di Pavia nonché vicepresidente nazionale Romano Cantella e il presidente dell'Unione Cts Marino Del Curto, intervenuti all'incontro.
Dopo aver fatto un ampio excursus sugli impegni affrontati dalla 50&Più provinciale nel corso del 2012, il presidente Zoaldi ha passato la parola al vicepresidente nazionale Cantella, che si è soffermato sull'importanza del ruolo dei 50&Più all'interno della nostra società e ha ringraziato i soci valtellinesi e valchiavennaschi per la loro partecipazione sempre entusiastica alle attività proposte dalla 50&Più nazionale.
Il presidente Del Curto ha quindi sottolineato la vicinanza dell'Unione Cts alla categoria 50&Più, che rappresenta uno dei pilastri della vita associativa, punto di riferimento per le nuove generazioni di commercianti e operatori del turismo e dei servizi anche e soprattutto in questo momento economico particolarmente difficile.
Terminati gli interventi, il momento più atteso ed emozionante: la consegna delle aquile, accompagnata dagli applausi dei presenti. La cerimonia, coordinata dalla segretaria 50&Più Anna Della Cagnoletta, è avvenuta in un clima di grande partecipazione: i neomaestri hanno ricevuto i distintivi dalle mani di Zoaldi, Cantella e Del Curto, che hanno così condiviso la gioia degli associati.
Compiuto il rito della premiazione, la capogruppo degli sportivi 50&Più della nostra provincia Andreina Corvi (che, tra l'altro, è appena entrata a far parte del consiglio provinciale 50&Più dopo la recente scomparsa del caro amico Gianfranco Rigamonti), ha presentato gli 'atleti' valtellinesi che si sono fatti onore alle recenti Olimpiadi 50&Più, tornando a casa con 5 medaglie valse alla nostra provincia il 10° posto assoluto nella classifica generale.
Infine, è salito sul palco Giorgio Gianoncelli per presentare il volume fresco di stampa Arte e pensieri, realizzato dalla 50&Più provinciale con il contributo dell'Unione Cts. Si tratta di una raccolta delle opere dei soci valtellinesi che hanno partecipato ai Concorsi della 50&Più (Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia e Italia in canto) dal '98 a oggi, ottenendo anche premi ambiti.
Dopo una mattinata così densa di eventi e di emozioni, il gruppo si è concesso un momento di relax con il piacevole aperitivo della casa. Poi tutti a tavola per assaporare il pranzo preparato dai signori Canovi. La festa è continuata con musica e balli, un intrattenimento reso ancora più piacevole dall'esibizione dell'amico Enrico Ramponi, già vincitore del concorso Italia in canto.
Paola Gugiatti