CSV Chiavenna, lo stadio del ghiaccio apre alle scuole 11 10 30 32

Il progetto è rivolto a inserire gli sport del ghiaccio nel programma didattico

In relazione al progetto volto all'inserimento degli sport del ghiaccio nella programmazione didattico educativa degli istituti scolastici il Centro Sportivo Valchiavenna ha elaborato due importanti poposte promozionali rivolte alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e alle classi degli istituti di istruzione superiore per la stagione corrente (ottobre 2011 / febbraio 2012).

I corsi di pattinaggio inizieranno martedì 25 ottobre ore 14.30/15.30 con i 35 alunni della scuola di Casenda. Martedì 8 novembre alle ore 15.30/16.30 sarà ospite del CSV la scuola primaria Novate Mezzola con 40 alunni.

PROGETTO 1

a) Giornata di ospitalità presso lo stadio del ghiaccio di Chiavenna dei singoli Istituti Scolastici - Il singolo istituto scolastico potrà prenotare lo stadio del ghiaccio di Chiavenna riservando l'intera pista di pattinaggio per le proprie scolaresche. Per motivi organizzativi è consigliata una prenotazione per gruppi di 100/120 alunni. Eventualmente ogni singolo istituto scolastico potrà richiedere la riservazione dello stadio del ghiaccio per più giornate. La proposta prevede la gestione delle scolaresche in due momenti, uno di pattinata vera e propria, con l'ausilio di istruttori, e l'altro dimostrativo, con l'esibizione di atleti delle società di hockey e pattinaggio di figura di Chiavenna.

b) Corso di pattinaggio su ghiaccio - Per tutte le singole classi degli istituti scolastici messa a disposizione gratuita dello stadio del ghiaccio di Chiavenna nelle giornate e fasce orarie di seguito meglio definite al fine consentire a tutti gli alunni di avvicinarsi, gratuitamente, alla pratica della disciplina sportiva oggetto della promozione. I singoli istituti scolastici potranno prenotare gli spazi ghiaccio riservandoli per singole classi, preferibilmente in orario scolastico. Ad ogni istituto scolastico saranno riservati moduli di n. 3/5 lezioni.

Sono consigliati n. 5 lezioni per una migliore e più qualificata proposta formativa del corso di pattinaggio.

Servizio offerto gratuitamente:

Ingresso stadio del ghiaccio;

Noleggio pattini;

Ora / lezione - Istruttori (Uno per gruppi di 10/12 alunni).

Calendario prenotazioni:

Dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00

Dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

PROGETTO 2

Ingesso museo + Tariffa ridotta stadio ghiaccio (8/12 euro ad alunno)

Tre sono le opzioni che si possono scegliere:

a) Visita a Palazzo Vertemate e centro storico di Chiavenna

b) Visita centro storico di Chiavenna, Mulino di Bottonera, "Tesoro" e parco botanico- archeologico "Paradiso-Castellaccio"

c) Visita alla centrale idroelettrica di Mese

Pranzo al sacco presso il bar piscina eventi e pomeriggio stadio del ghiaccio di Chiavenna per vivere l'emozione di una giornata sui pattini.

Dalla provincia