APRICA: 1) SCI-SICUREZZA 2) IL PREMIO PER I FUNGAIOLI 11 10 30 25

1) OBIETTIVO SICUREZZA PER LA STAGIONE SCIISTICA Soncelli: "Vogliamo garantire massima serenità agli sciatori"

La stagione invernale del comprensorio Aprica e Corteno Golgi è ormai alle porte. Il presidente della Siba Magnolta Arnaldo Soncelli effettua quindi un'analisi sul lavoro che viene portato avanti in questo periodo e punta l'attenzione sul fondamentale aspetto della sicurezza in pista.

"Ormai - dice Soncelli - la stagione sta per cominciare, e noi stiamo predisponendo tutti gli interventi necessari per l'apertura degli impianti, non appena le condizioni di innevamento lo permetteranno. Stiamo lavorando su diversi progetti da attuare nel medio termine, e, in attesa di ufficializzarli, abbiamo indirizzato la nostra attenzione sulle piste e sulla sicurezza, oltre che sui collegamenti in essere e le modalità di preparazione giornaliera, così da garantire ottime condizioni dei tracciati agli sciatori".

Quale l'obiettivo principale? "Sicuramente la sicurezza sulle piste, che dovrebbe essere anche accompagnata da una presa di coscienza delle proprie capacità da parte degli utenti, intesa soprattutto come limiti alla velocità e padronanza degli sci in ogni circostanza. Una discesa vuol dire divertimento pieno, da condividere con molti altri, ma in un'area limitata. Dovrebbe quindi vigere l'attenzione per gli altri, accompagnata da quella presa di coscienza accennata. Da parte nostra, per la sicurezza, abbiamo addetti con le qualifiche necessarie, conseguite dopo aver partecipato a corsi specialistici biennali".

Non solo. "In tempo reale, durante la giornata e molto prima dell'apertura degli impianti e delle piste, monitoreranno tutto il comprensorio per avere la tranquillità massima in ogni circostanza, anche con interventi di chiusura temporanea di tracciati che, a volte, l'utente non riesce a comprendere, dando luogo a manifestazioni di vera e propria intolleranza. Vorrei che invece si comprendesse e apprezzasse il lavoro dei nostri addetti alla sicurezza che svolgono i loro compiti in condizioni non certo agevoli e nell'assoluta anonimità, per garantire una giornata di relax a chi frequenta la nostra località".

Per quanto riguarda gli eventi, sportivi e non, le società impianti stanno predisponendo una serie di importanti intrattenimenti, di concerto con l'assessorato al Turismo del Comune. Aspettando la neve, anche quella programmata, "confidiamo in una buona stagione che sia di soddisfazione per tutti gli operatori di Aprica".

2) ECCO IL PREMIO PER I FUNGAIOLI PARTECIPANTI AL CONCORSO

Coltellino da ritirare alla partenza della Magnolta

E' a disposizione presso la biglietteria della telecabina Magnolta di Aprica il gadget-premio dedicato ai partecipanti al concorso "fungaiolo doc" svoltosi nel corso dell'estate 2011 e in parte dell'autunno. Si tratta di un bellissimo coltellino svizzero siglato Magnolta. La data della premiazione vera e propria verrà comunicata a breve dagli impiantisti, e presumibilmente sarà a inizio estate prossima, per lanciare al meglio la seconda edizione di un concorso che ha davvero riscosso un grandissimo successo. Intanto però tutti i partecipanti, le cui immagini con relative catture sono pubblicate sul sito Internet www.aprica.info, possono ritirare il loro gadget alla partenza della funivia.

Marco Quaroni

Marco Quaroni
Dalla provincia