PRESENTATA LA LIa COPPA VALTELLINA
Si è tenuta presso la sala consiliare della Provincia di Sondrio, la conferenza stampa di presentazione della 51ª Coppa Valtellina di rally, in programma il 5-6 ottobre ad Aprica. Alla presenza del Prefetto Chiara Marolla, del presidente dell’amministrazione provinciale Fiorello Provera e del primo cittadino di Aprica Carla Cioccarelli, il presidente dell’A C Sondrio Giovanni Trinca Colonel ha rivolto, in apertura di conferenza, il primo pensiero a Fabrizio Dordi, lo sfortunato pilota, consigliere e amico, scomparso tragicamente lo scorso anno, all’indomani della 50ª edizione del Valtellina. Presenti rappresentanti delle autorità civili e militari e della stampa, dopo il saluto del prefetto Marolla, del presidente Provera e del sindaco Cioccarelli, Trinca ha ricordato che alla memoria di Brizzi è stato intitolato il trofeo che sarà assegnato al primo equipaggio classificato col pilota under 25.
Poi si è entrati nel vivo della presentazione con la distribuzione degli equipaggi iscritti alla competizione: 78, con la presenza di ben 8 Wrc, 1 S 2000, 8 S 1600, 5 K11, 12 N4, 2 K10, 13 A7, 12 N3, 1 A6, 5 A5, 7 N2, 3 N1 e 1 OS. Trinca ha poi illustrato in dettaglio il teatro di gara della manifestazione per il quale rimandiamo al sito www.rallycoppavaltellina.com.
“Abbiamo cercato di creare meno fastidi possibile a chi abita nelle vicinanze delle prove; alcune le abbiamo modificate proprio tenendo presente quest’ottica e una cosa che tengo a precisare è questa: la strada che sale all’Aprica (la SS 39, N.d.R.) resterà interamente aperta al traffico, per cui anche qui ritengo che abbiamo operato al meglio”. Trinca ha poi informato sugli orari della chiusura della strade al traffico, pregando la stampa presente di volerne dare la massima diffusione possibile.
CHIUSURA STRADE
COMUNE DI VILLA DI TIRANO tratto Bivio Statale – Bivio Pian Gembro:
Dalle ore 16.00 a fine gara di venerdì 5 ottobre
COMUNE DI MAZZO E SERNIO tratto da Mazzo, Passo Mortirolo, Guspessa:
Dalle ore 7.00 alle 0re 20.00 circa, e comunque fino al passaggio dell’ultima vettura, di sabato 6 ottobre 2007 con eventuale possibilità di riapertura tra i passaggi.
COMUNI DI VILLA DI TIRANO E TIRANO tratto da Trivigno, Alpe Cabrella, Bivio per Cologna, San Rocco, Bivio SS Aprica:
Dalle ore 8.00 alle 0re 20.00 circa, e comunque fino al passaggio dell’ultima vettura, di sabato 6 ottobre 2007 con eventuale possibilità di riapertura tra i passaggi.
COMUNI DI TEGLIO E APRICA tratto da Contrada Margattoni, Bivio Carona, Centrale Falk di Ganda, Bivio SS per Aprica:
Dalle ore 8.30 alle 0re 17.00 circa, e comunque fino al passaggio dell’ultima vettura, di sabato 6 ottobre 2007 con eventuale possibilità di riapertura tra i passaggi.
COMUNE DI VILLA DI TIRANO tratto Stazzona - Motta: Dalle ore 9.30 alle ore 14.00.
Per concludere Trinca si è poi soffermato sulle cifre della sicurezza di questo rally: commissari di percorso 163, ambulanze 15, medici rianimatori 8 + 1 medico sportivo, mezzi antincendio attrezzati per soccorso rapido 5, cronometristi 40, carri attrezzi 14, operatori radio 30.
Sarà possibile seguire il rally su Internet e in diretta radio sulle frequenze di Radio TSN. Agli equipaggi un servizio di sms provvederà a rendere noto l’andamento delle classifiche suddivise per classe in cui si gareggia.
Antonio Stefanini