09 09 10 IL PROGRAMMA DI ALTA REZIA DA GUSTARE. TOINI: "ECCELLENZA PER LA VALLE"
Definito il programma della grande kermesse Alta Rezia da Gustare, giunta alla quinta edizione e promossa da Cm di Tirano per mano del Consorzio turistico, dalla Coav e dal Comune di Tovo. Il tutto andrà in scena presso la Cooperativa Ortofrutticola Alta Valtellina di Tovo S. Agata i giorni 12 e 13 settembre, il prossimo fine settimana, sotto lo slogan "Ammira, pedala e gusta l'Alta Rezia". Nel dettaglio vediamo tutti gli appuntamenti previsti. Sabato 12 settembre alle 11 la cerimonia inaugurale della manifestazione e a seguire la conferenza stampa di presentazione del progetto Alta Rezia Mountain Day 2010. Alle 12 per "le ricette di un tempo", la pestèda, a cura di Gruppo Folk La Tradizion e associazione Amici della Pestéda. Alle 14 apertura punti di ristoro con i "Percorsi golosi di Alta Rezia". Dalle 14 alle 21 "Giochiamo con il Ludobus", apertura Baby Parking. Dalle 14.30 alle 18.30 Scouting Bike, escursione guidata in mountain bike. Ore 15.30 ancora "le ricette di un tempo". Ore 17.30 "Gusto della tradizione… La tradizione del gusto" (assaggi guidati dei prodotti tipici valtellinesi). Alle 18 esibizione Corpo musicale di Grosotto, ore 18.30 ancora "le ricette di un tempo". Ore 20 esibizione Gruppo Folk La Tradizion di Grosio, ore 21 preparazione della cupèta, dolce tipico valtellinese a base di miele e noci. Ore 21 "Stagioni e mesi in musica", orchestra I Musicisti Estensi presso chiesa della Madunina di Tovo S. Agata. Ore 21.30 esibizione dell'Orchestra L'acquario. Ore 21.45 concerto rock Exaequo, birra e polletto.
Si passa poi a domenica 13 settembre, giorno in cui verrà celebrata la Festa della raccolta Coav. Alle 9 Free Ride Schiazzera mit heli, ore 10 apertura degli spazi espositivi, ore 11 messa di Ringraziamento dei Soci della Cooperativa Ortofrutticola Alta Valtellina.
Dalle 11.30 alle 16.30 visita guidata alla scoperta del Circuito dell'Antica Pieve di Mazzo, info presso stand Pieve di Mazzo. Ore 12 "le ricette di un tempo". Dalle 12 alle 18.30 "Giochiamo con il Ludobus". Ore 12.30 pranzo con menù tipico della tradizione. Ore 12.30 apertura punti di ristoro. Dalle 14.30 alle 18.30 Scouting Bike, escursione guidata in mountain bike. Alle 14 voli panoramici in elicottero e alle 15 "le ricette di un tempo". Ore 15 esibizione della Banda cittadina Madonna di Tirano, ore 16 Fabio & Andrea Band, ore 16.30 preparazione della cupèta. Ore 17 "le ricette di un tempo".
Sono previsti per tutti i giorni della festa percorsi golosi con chisciöi, pizzoccheri, salsicce, braciole, frittelle di mele, poi un'area giochi attrezzata e animazione dedicata ai bambini, gite guidate in mountain bike, servizio bar non stop, "Mestieri in piazza, mostra dei mestieri di un tempo", mercatini tipici Alta Rezia. Orari di apertura: sabato dalle ore 11 alle 24, domenica dalle ore 10 alle 20.
"Giunta al quinto anno - commenta il presidente del Consorzio turistico Terziere Superiore Carlo Toini - Alta Rezia da Gustare entra nel novero delle più importanti manifestazioni e sagre valtellinesi. Questo perché il territorio del tiranese va valorizzato per le molteplici offerte. Si ribadisce che Alta Rezia da Gustare è prima di tutto momento di promozione del bike che gli operatori del luogo devono apprezzare e conoscere anche attraverso questa manifestazione. Inoltre prodotti tipici, colture importanti trovano spazio in una kermesse che ha sede proprio nel cuore del cooperativismo locale riguardante la frutticoltura. Infine ottime anche le prospettive culturali che da quest'anno entrano timidamente in contatto con questa due giorni attraverso la programmazione di diversi concerti e che certamente il prossimo anno avranno ancora più spazio. Un orgoglio di tutto il mandamento avere questo momento celebrativo del turismo e della gastronomia locale a Tovo, per il quale vanno ringraziati enti ed organismi pubblici e privati che contribuiscono all'organizzazione".
Marco Quaroni