CONCERTO DI MUSICA CLASSICA IN CASA CONSOLE A POSCHIAVO 12.6.30.30

Casa Console invita al concerto con il "GUITAR DUO" formato da STEFANO GRONDONA e LAURA MONDIELLO. Essi presentano un programma variato ed emozionante, con brani di W.A. Mozart, I. Albéniz, F. Mendelssohn, M. De Falla, E. Granados.

STEFANO GRONDONA & LAURA MONDIELLO GUITAR DUO

Fondata nel 2002, questa formazione è nata per favorire la riscoperta e la diffusione del repertorio dello storico duo Miguel Llobet e María Luisa Anido, suo antecessore. Nella concentrata parabola esistenziale di questa formazione, definitasi tra il 1925 e il 1929, il chitarrista Llobet aveva steso la totalità di un nuovo repertorio per due chitarre, fondato su opere trascritte sia dai grandi classici (Daquin, Mozart, Brahms, Mendelssohn, Tchaikovsky), sia dai più rinomati compositori di matrice iberica (Albéniz, Granados, Falla).

Il lavoro del duo Grondona-Mondiello ha così riportato alla luce pagine inedite e offerto nuovi spunti di interesse, grazie ad un'intensa attività concertistica rigorosamente attuata su strumenti storici del grande liutaio andaluso Antonio de Torres. Per le celebrazioni del centenario di Albéniz il duo è stato invitato a suonare due fra le prestigiose chitarre di Torres attualmente custodite nel Museu de la Música di Barcellona: nell'auditorio del museo, con un programma intitolato "Els sons de la guitarra" registrato e trasmesso per Radio Catalunya, Grondona e Mondiello hanno suonato la chitarra appartenuta a Llobet e la famosa 'chitarra di cartone', costruita con fondo e fasce in cartone.

Il duo ha partecipato al Festival di Tatuí in Brasile nel 2007, al Festival di Cordoba nel 2007, dedicato per l'appunto a Torres, nonché a quello di Ginevra nel 2008. L'intero repertorio del duo Llobet-Anido è stato registrato recentemente da Grondona-Mondiello nei CD Homenaje e Humoresque, entrambi pubblicati da Stradivarius.

Il concerto si terrà sabato 7 luglio, con inizio alle ore 20.30 in Casa Console. Ingresso CHF 15.-

Dalla provincia