Treni. Se ne vanno, e siamo d'accordo, le vetture di prima classe, quelle in 'livrea' rossa. Ma poi tornano più belle
Trenord avvisa che su alcuni treni "Valtellina" è stata sostituita la prima classe a livrea rossa per un ciclo di manutenzione programmata delle vetture. Al suo posto è stata inserita, sempre a centro treno, analoga vettura di prima classe.
Molti viaggiatori non ci avranno fatto caso eppure la notizia ha la sua importanza. Fino a non molto tempo fa c'era da lamentarsi, e come. In particolare per la pulizia con persone che prima di sedersi stendevano il giornale. Non é giusto dire che la situazione lasciava a desiderare perché, per essere obiettivi, la situazione infatti faceva schifo. Giravano vetture ancora con i freni a ceppi. Per la maggior parte della gente che cosa fossero i freni a ceppi non solo era scontato ma non era di alcun interesse a saperlo. Se qualcuno poi sapeva che cosa fossero non aveva certo mai fatto mente locale di quale importanza fosse il saperlo. Lo aveva reso noto chi scrive queste note informando Istituzioni e pubblico che vetture con quel tipo di freni non ne sono state più costruite dopo il 1965 e che quelle poche rimaste dopo tanta più o meno onorata carriera sono rimaste solo in Lombardia. Vetture costruite per pendolari e non per medie distanze, per cui alle rimostranze nostre non poteva esserci risposta.
Un altro elemento era la macanza di manutenzione con porte chiuse per giorni e giorni, sedili rovinate, toilettes in stato penoso.
Nel giornalismo vale il detto che non fa notizia un cane che ha morso un uomo. La fa l'uomo che ha morso il cane. E così alimentano i titoloni notizie di disservizi o comunque di qualcosa che non va e non provocano neppure titolini le notizie positive.
I guai della strada hanno spostato sulla ferrovia qualcuno che ha scoperto che mentre l'amico partito in auto da Sondrio alla stessa ora é ancora in Brianza le porte del treno si sono già aperte in Stazione Centrale dove c'é la scelta fra due linee di metropolitana, tram, bus e non molto lontano persino filobus, taxi ed anche il cavallo di San Francesco.
Gli orari - che chiunque può controllare sul sito di Trenord vedendo anche dove si trova il treno che interessa - sono complessivamente rispettati, la pulizia c'é e, come da notizia riportata in apertura, la manutenzione viene fatta. Dulcis in fundo chi usa la giornaliera con costo contenuto può usare i mezzi pubblici di Milano e viaggia in prima classe.
Ecco perché é importante una notizia che di per sé pareva una non-notizia. E' importante che si faccia la manutenzione periodica ma é anche importante che si faccia sapere, in questo e in altri casi. Niente livrea rossa in questi giorni, già ma cos'é la livrea? E' 'la veste' per così dire delle 'carrozze' (che sarebbero poi le vetture ferroviarie, dette appunto 'carrozze'). E abbiamo anche visto sulla livrea rossa "Valtellina"...
f.