6 4 (Aggiornamento del 4.6): A BORMIO NOVE CONSIGLIERI, SU 16, SI DIMETTONO. IL DOTT. LUIGI SCIPIONI COMMISSARIO PREFETTIZIO A BORMIO PRENDE IL POSTO DEL SINDACO ELISABETTA FERRO TRADATI

La posizione dei consiglieri di minoranza

Con protocollo n. 2010/-f.3 -I G2. il Prefetto di Sondrio ha firmato il seguente decreto:

"PREMESSO che nel consiglio comunale di Bormio, rinnovato nelle consultazioni elettorali del 28 e 29 maggio 2006 e composto dal sindaco e da 16 consiglieri, si è venuta a determinare una grave situazione di crisi a causa della presentazione delle dimissioni contestuali di nove componenti del consiglio comunale;

CONSIDERATO che le predette dimissioni contestuali, rese con due atti separati presentati contemporaneamente in data odierna al protocollo dell'ente dalla metà più uno dei membri assegnati, come attestato dal segretario comunale con nota n.

4384 in pari data, hanno prodotto l'ipotesi dissolutoria di cui all'art. 141, comma 1, lett. b) n. 3 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

ATTESO che nel suddetto Ente non può essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi, essendo venuta meno l'integrità strutturale minima del consiglio comunale al fine del mantenimento in vita del consiglio

medesimo; .

CONSIDERATA la sussistenza dei motivi di grave e urgente necessità che impongono di procedere, ai sensi dell'art. 141, comma 7 del precitato decreto legislativo n. 267/2000, alla sospensione del consiglio comunale di Bormio e alla nomina di un commissario al fine di assicurare la provvisoria amministrazione dell'ente nelle more della procedura di scioglimento del consiglio;

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

DECRETA

la sospensione del consiglio comunale di Bormio e la nomina del dotto Luigi Scipioni quale commissario prefettizio per la provvisoria gestione del Comune con i poteri del consiglio comunale, della giunta e del sindaco. Il suddetto dirigente è incaricato dell'esecuzione del presente provvedimento .

ILPREFEtto (Cesari)

Sondrio, 3 giugno 2010

I consiglieri di minoranza

Riceviamo e pubblichiamo:

Le dimissioni irrevocabili dei consiglieri di minoranza Fumagalli, Magatelli e Martinelli, sono state presentate nella giornata di ieri 3 giugno 2010 al protocollo del nostro Comune unitamente ad un allegato nel quale abbiamo spiegato dettagliatamente le motivazioni della decisione presa.

Il documento integrale è stato divulgato alla stampa, ai media ed è disponibile sul sito internet www.unfuturoperbormio.it.

Per comprendere le ragioni di questa scelta, invitiamo tutti i cittadini interessati a leggere con attenzione il documento che sarà ulteriormente divulgato.

Nelle ore successive abbiamo inviato al Prefetto di Sondrio copia della nostra lettera protocollata unitamente ad una puntuale istanza.

Il Prefetto nella stessa giornata 3 giugno 2010, considerando anche la sussistenza dei motivi di grave e urgente necessità che impongono di procedere alla sospensione del Consiglio Comunale di Bormio, ha decretato la sospensione del Consiglio Comunale di Bormio e la nomina del dott. Luigi Scipioni quale Commissario Prefettizio, al quale rivolgiamo auguri di buon lavoro.

Crediamo che in un questo momento, delicato per il nostro Comune, debbano parlare i fatti e le scelte prese e per questo non intendiamo replicare ulteriormente ai successivi commenti del ex Sindaco.

E' il momento di riflettere sui recenti accadimenti della vita civica del nostro Comune e su quelli degli ultimi anni.

Confidiamo che anche questo possa contribuire a svelenire il clima che si è venuto a creare nel nostro paese e che Bormio ed i bormini possano ritrovare armonia ed unità d'intenti.

Michele Magatelli Monica Fumagalli Ulrico Martinelli

Dalla provincia