PARCO DELLE OROBIE VALTELLINESI E BANCA POPOLARE DI SONDRIO INSIEME PER CONOSCERE L'AREA PROTETTA SENZA BARRIERE

Il Parco delle Orobie Valtellinesi, grazie al contributo della Banca Popolare di Sondrio, si è dotato di una Joelette, speciale carrozzella monoruota da montagna che consentirà alle persone affette da disabilità di tipo motorio di effettuare escursioni lungo i sentieri e nei centri visita dell'area protetta.

L'iniziativa è nata dalla volontà del Consiglio di Amministrazione di favorire l'accessibilità alle località del Parco attualmente non fruibili da persone disabili e ha trovato l'immediata disponibilità della Banca Popolare di Sondrio che ha donato al Parco lo speciale supporto.

La Joelette, che deve il nome al suo ideatore, l'accompagnatore di media montagna Joel Claudel, è una poltrona dotata di freno e sospensione che attraverso il sostegno di due accompagnatori consente alla persone con ridotte capacità motorie di affrontare sentieri e itinerari di montagna in condizioni di assoluta sicurezza e comodità.

Le dimensioni contenute e le semplici modalità di utilizzo rendono la Joelette un mezzo di trasporto pratico e confortevole, adatto sia agli adulti che ai bambini, che avranno la possibilità di scoprire la montagna durante tranquille passeggiate.

"L'acquisto della Joelette, reso possibile dalla sensibilità dimostrata dalla Banca Popolare di Sondrio - spiega il Presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi, Walter Raschetti - rappresenta un importante risultato per il Parco. L'obiettivo è rispondere al meglio alle esigenze dell'utenza - continua - in particolare degli studenti ai quali era fino ad oggi preclusa, nel corso di escursioni e visite guidate organizzate per le classi, la possibilità di conoscere il territorio del Parco al pari dei loro compagni. Sono certo - conclude Raschetti - che l'iniziativa troverà un riscontro positivo tra i potenziali utenti e se le richieste di questo servizio dovessero aumentare il Parco è intenzionato ad incrementare la propria dotazione di tali mezzi di trasporto. La Joelette, quando non sarà impiegata per le attività del Parco, potrà essere prenotata dai gestori delle riserve naturali e dalle associazioni della provincia, per le proprie iniziative escursionistiche".

L'acquisto della Joelette rientra in un più ampio progetto di sensibilizzazione volto a diffonderne l'utilizzo in collaborazione con le realtà associative che operano sul territorio locale.

In tale ottica, il Parco delle Orobie Valtellinesi ha promosso nei giorni scorsi un incontro di presentazione della Joelette che ha coinvolto i referenti di numerose associazioni (CAI, GEV, ANA, Protezione Civile) nonché della Provincia e degli Uffici di Piano delle Comunità Montane, al fine di individuare i volontari che, al termine di specifici percorsi formativi, acquisiranno la qualifica di accompagnatore.

La Porta del Parco di Albaredo per San Marco sabato 5 e domenica 6 aprile prossimi ospiterà il primo corso di formazione rivolto a istruttori e "conduttori" di Joelette, che avrà come relatore Leonardo Paleari, istruttore che per primo ha importato la Joelette dalla Francia utilizzandola per uscite escursionistiche e trekking in montagna.

Il programma del corso prevede l'apertura dei lavori sabato alle ore 11.00, con un primo approccio pratico alla Joelette, per concludersi domenica con un percorso di addestramento su terreno escursionistico.

Parco delle Orobie

Parco delle Orobie
Dalla provincia