PER GLI AMMINISTRATORI UN CORSO DELLA C.M. DI SONDRIO SUI BENI CULTURALI

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha a cuore l'efficienza amministrativa dei Comuni e sviluppa quindi una articolata politica di supporto alla municipalità del proprio territorio. In questo ambito, in collaborazione con la Fondazione Albosaggia, organizza un corso di formazione rivolto ad amministratori ed operatori del settore per fornire indicazioni sul reperimento delle risorse e sulle strategie per valorizzare i beni culturali presenti nel territorio comunale. Il Corso è gratuito ma a numero chiuso ed ad invito.

Gli incontri previsti sono i seguenti:

Sabato 5 aprile 2008 - " Beni culturali: risorsa del territorio"

relatore dott. Aldo Bonomi e/o collaboratore

Sabato 12 aprile 2008 - " Promozione del patrimonio culturale ed artistico mediante risorse private"

ore 10,30 - 12,30

relatore dott.ssa Alessandra Pellegrini

Sabato 19 aprile 2008 - "Finanziamenti pubblici per restauri e valorizzazioni dei beni. Sinergie."

relatore dott. Marco Folcio

Sabato 26 aprile 2008 - "Castello di Vezio: un caso esemplare "

relatore dott. Giorgio Parmigiani.

In appendice a questo programma, lunedì 5 maggio, alle ore 18,00, si terrà inoltre un incontro "laboratorio" riservato ai soli amministratori con delega alla Cultura per programmare in modo congiunto le manifestazioni estive che possono essere realizzate per valorizzare il territorio ed elaborare una strategia comune di promozione.

L'auspicio del Presidente e dell'Assessore alla Cultura della Comunità Montana Valtellina di Sondrio è che il corso ed il workshop siano anche un'occasione per creare e rafforzare le collaborazioni fra le amministrazioni municipali per realizzare e promuovere congiuntamente le manifestazioni culturali locali.

Dalla provincia