Giornata internazionale della donna: iniziative a Sondrio oltre la celebrazione

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Sondrio presenta gli appuntamenti in programma: spettacoli, ma non solo, nati con la volontà di andare oltre la celebrazione e incontrare le esigenze e i problemi delle donne d'oggi. E per illustrare alla stampa le tre iniziative in calendario è stata organizzata una conferenza tutta al femminile presenziata dagli assessori e dai consiglieri donne presenti in Consiglio Comunale.

“La prima iniziativa è uno spettacolo organizzato da una pluralità di movimenti, patrocinato dal Comune di Sondrio - spiega Marina Cotelli, assessore comunale alla Cultura e istruzione -: attraverso la vita di tre coraggiose donne verranno toccati argomenti delicati e combattuti che hanno segnato la storia della magistratura e delle leggi in Italia”.
Lo spettacolo, dal titolo 'Il Quinto Stato - Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria' si terrà domenica 9 marzo alle 20.45 all'Auditorium del Policampus di Sondrio (ingresso libero). Lo spettacolo è tratto dall'omonimo libro scritto da Ileana Alesso edito da Franco Angeli ed è messo in scena da Maria Eugenia d'Aquino e Annig Raimondi con musiche e canzoni dal vivo di Andrea Fabiano della compagnia PACTA.dei Teatri - Teatro Oscar di Milano. “Verranno ripercorse le storie di Lidia Poet, Franca Viola, Rosanna Oliva: donne protagoniste di fondamentali conquiste che appartengono alla storia recente come il superamento del divieto per l’accesso delle donne nella magistratura o la legge sull’adulterio femminile, cancellata solo negli anni 60” conclude Marina Cotelli.
La seconda iniziativa riguarda 'Le Politiche dei Tempi' e l'adesione del Comune di Sondrio a un programma regionale nato con l'obiettivo di conciliare gli orari degli uffici con gli impegni lavorativi e famigliari di molte donne e di tutti i cittadini in generale. “Sono diverse le azioni che rientreranno in questo programma come per esempio il rilancio del Piedibus, servizio che facilita l'accompagnamento dei bambini a scuola, o l'introduzione della 'Giornata del cittadino', che si svolgerà di mercoledì, nella quale gli uffici allungheranno i tempi di apertura per agevolare i cittadini, esattamente come ha iniziato a fare la biblioteca comunale - spiega Loredana Porra, assessore ai Servizi sociali, politiche giovanili e politiche dei tempi -. Questi sono solo alcuni esempi: sono state pensate, infatti, tante piccole azioni nate per venire incontro alle esigenze di tutte le donne”. E all'interno di una politica degli orari anche l'assessore agli Eventi, turismo e attività produttive, Cinzia Cattelini, vuole portare avanti un ulteriore passaggio con l'Unione del Commercio al fine di trovare una sintesi e un'idonea soluzione anche per questo aspetto della città.
L'ultima iniziativa in programma coinvolge il mondo delle scuole e la sensibilizzazione contro il femminicidio: “Abbiamo organizzato una lezione straordinaria con la partecipazione della dott.ssa Giuseppina Montecalvo: 'Maschile e femminile: due facce della stessa medaglia' è un incontro che si terrà sabato 15 marzo alle 9.00 al cinema Excelsior - racconta Leda Montinaro, consigliere Sondrio 2020 -. Oltre a questo incontro gli alunni della scuola Ligari, supportati dall'insegnante d'arte, stanno preparando dei manifesti per promuovere il numero contro la violenza femminile attivato dal Ministero (1522) che verranno affissi in diversi luoghi pubblici” conclude.
Diversi quindi gli appuntamenti e le iniziative che dall'8 marzo in avanti coinvolgeranno i cittadini al fine di rendere tutti più consapevoli verso il rispetto e la valorizzazione senza distinzione di genere.

Dalla provincia