Zagabria 4 gennaio ore 19.30, in tempo reale. SFORTUNATISSIMA IRENE CURTONI A ZAGABRIA. UNICA ITALIANA CON UN DATO PERO' POSITIVO...
Ragazze dello sci alpino a Zagabria per uno speciale sfortunatissimo per tutte le italiane con solo Irene Curtoni al traguardo MA vittima di una delle prime porte che gli é costata. Sarebbe arrivato un sicuro piazzamento di prestigio visto che due sue concorrenti, - Tina Maze una delle due! - non hanno terminato la gara. Nella iella un dato più che confortante. Non l'hanno fatto i pur valentissimi cronisti, lo facciamo noi. Che cosa? Il cronometraggio successivo alla quasi inforcata. Dall'intermedio al traguardo, nonostante essere ripartita da ferma, ha impiegatro 11 centesimi in meno della vincitrice Shiffrin.
Per la prima volta Irene Curtoni partiva nel secondo gruppo di merito e quindi con la possibilità di trovare una pista in migliori condizioni rispetto alle sue gare percedenti. Più sfortunato di così il sorteggio non poteva essere visto che le é capitato il 15° posto al cancelletto di partenza. Bella prova comunque nella prima manche visto che l'ha conclusa, pur partendo indietro, al settimo posto a 1 secondo e 27 centesimi ma a soli 46 centesimi dal terzo gradino del podio (a 92 centesimi Tina Maze) Guidava la classifica dopo la prima manche la rivelazione della stagione, la diciassettenne americana Mikaela Shiffrin. Strage italiana con la Costazza che, come nientemeno che la Zuzulova nella seconsda manche (era decima la vincitrice di Monaco, domenica scorsa) , si é imbrogliata con la terzultima (!) delle 74 porte sul tracciato tra i 978 metri della partenza e i 768 dell'arrivo. Temperatura non invernale, 4 - 5 gradi!
In Coppa del Mondo 12 pnti la portano a 242, 17ma e ovviamente prima delle italiane.
Da aggiungere che la sorella Elena, partita con un numero astronomico, non si é qualificata per la seconda manche.
Ora spazio alle velociste mentre per le gare tra i pali, con il credito che abbiamo da parte della fortuna, si attende Flachau il 15 (specuiale) e il 26 e 27 Maribor (gigante e speciale).
Red