LE DATE DELLA VENDEMMIA STABILITE DAL CONSORZIO TUTELA VINI 11 9 20 67
Il Consorzio Tutela Vini di Valtellina ha stabilito il seguente calendario per la vendemmia 2011:
• Da Ardenno a Sondrio (sottozona Sassella): da martedì 4 ottobre
• Da Sondrio (sottozona Grumello) a Chiuro: da lunedì 10 ottobre
• Da Teglio a Tirano: da giovedì 13 ottobre
Il Consorzio raccomanda ai viticoltori di contattare la propria azienda di riferimento per concordare la data di conferimento sulla base del grado babo della propria produzione.
Inoltre il Consorzio ricorda che in fase di conferimento le aziende trasformatrici valuteranno le singole partite sulla base di quanto prescritto dai singoli disciplinari di produzione
Per quanto concerne le operazioni di vendemmia è richiesta una cernita e una scelta delle uve da effettuare con una cura scrupolosa per garantire un prodotto finale di alta qualità.
Al momento, come confermato dai dati diffusi dalla Fondazione Fojanini, si segnala un anticipo della maturazione di circa 8-10 giorni a seconda delle zone; le gradazioni sono già buone e le acidità mediamente più basse rispetto alle ultime annate; ormai non si consigliano più antibotritici, ad esclusione di Teldor che ha 7 giorni di carenza, utilizzabile per un intervento tardivo.
Procedere senza esitazione ad eliminare i grappoli in soprannumero e in ritardo di maturazione. Porre la massima attenzione ai grappoli danneggiati e che presentano marcata acetificazione, come quelli di Brugnola e Rossola; si raccomanda caldamente di eliminarli.
Fare attenzione anche ai grappoli di Chiavennasca.
Per quanto riguarda i prezzi, pur mantenendo come base il tariffario attualmente in uso, saranno prese in considerazione le varianti previste dal nuovo contratto introdotto dal Tavolo Vitivinicolo.