Sondrio 3 settembre.SCUOLA: INTERVIENE IL PROVVEDITORE DR. MONTRONE E METTE LE COSE A POSTO DOPO INQUIETANTI TITOLONI 2012.agosto.30.50

Il 12 settembre é ormai qui. Le vacanze agli sgoccioli e poi il pensiero a domenica 9 giugno, primo giorno di vacanza. Un 12 settembre pieno di preoccupazione per i genitori degli alunni. Pensarli abbandonati a se stessi, al massimo, se c'é, con un compagno di classe più dinamico che li cura é cosa da preoccupare seriamente.. Scuole vuote di docenti, forse anche di bidelli e di personale amministrativo, una cosa pazzesca.

Si chiederà cosa stia succedendo. In realtà niente, ma la gente non lo sa. Ha letto un titolone su un quotidiano, per l'esattezza La Provincia di Sondrio e si é spaventata.

E ce n'era motivo.

Titolone: "Scuola: nomine nel caos. Rischio lezioni senza prof."

Si rassicurino i genitori. Nel caos non ci sono le scuole ma qualcunj altro.

Titoli siffatti servono per fare cassetta, almeno così crede qualcuno senza sapere che il lettore non é merce da conquista con questo o quello scoop, o presunto tale, conquista effimera, ma soggetto da aver presente in ogni fase della compilazione di un giornale per costruire un sodalizio costante, "io che il giornale lo faccio" con "io che il mio giornale leggo".

E così il Dirigente Scolastico provinciale, un tempo chiamato Provveditore - era molto meglio quel termine e quello di Preside - ha preso carta e penna ed ha informato, documentando, come stanno le cose. Il dr. Nicola Montrone sa il fatto suo. E' notorio e quindi non siamo solo noi a dirlo. E da persona che sa il fatto suo ha illustrato, ma documentando, la situazione così come tutti possono ora vedere leggendo quel che segue. Ecco il suo intervento:

Il dr. Montrobe, Provveditore agli Studi

"Non sono un giornalista e non sono iscritto ad alcun albo professionale. Credo, però, che in qualsiasi professione, prima di esprimere giudizi o prendere decisioni, vi sia il dovere morale di attingere dalla realtà dei fatti e poi costruire un articolo o un saggio breve. Non basta saper scrivere, ma scrivere il vero.

A proposito di avvio del nuovo anno scolastico, questo è il primo anno in cui, nel rispetto della trasparenza, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha invitato i Dirigenti Scolastici e i Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali a pubblicare ed aggiornare quotidianamente l'elenco delle disponibilità utili per le operazioni di avvio dell'anno scolastico. Basta andare sul sito dell'Ufficio Scolastico , all'indirizzo www.istruzione.lombardia.it per vedere il lungo elenco di tutte le disponibilità, non solo della provincia

di Sondrio, ma dell'intera Lombardia.

Con la diffusione delle tecnologie informatiche,trattandosi di utenti (i docenti) che devono insegnare ai futuri cittadini (gli alunni) il modo corretto di rapportarsi con la Pubblica Amministrazione,penso che il modo migliore per informarsi non sia quello di rivolgersi telefonicamente a destra e a manca per

attingere notizie, ma rivolgersi direttamente alla fonte, autonoma e libera. In più l'Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio,in previsione delle operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale docente, ha pubblicato sin dal giorno 24 agosto 2012 (verificabile visitando il sito dell'USP Sondrio all'indirizzo www.istruzione.lombardia.it/sondrio/:

1) le disponibilità ai fini dei movimenti annuali dei docenti d'istruzione secondaria di secondo grado-a.s. 2012/13;

2) le disponibilità ai fini dei movimenti annuali dei docenti d'istruzione secondaria di primo grado;

3) le disponibilità ai fini dei movimenti annuali della scuola d'infanzia, scuola primaria e del personale educativo - a.s. 2012/13.

Analoga trasparenza è stata garantita per il personale ATA della scuola;il 20.7.2012 è stato pubblicato (sempre sullo stesso sito) l'organico di diritto per l'a.s. 2012/13;il 31 agosto è stato pubblicato l'adeguamento alla situazione di fatto. Abbiamo aspettato l'ultimo giorno di agosto per conoscere le determinazioni prese per la Dirigenza scolastica dopo le note vicende.

Queste pubblicazioni si aggiungono a quelle disposte per tutta la Lombardia dall'USR di Milano sin dal 22.8.2012, con nota prot. 10636 (anche questa verificabile sul sito)dove è possibile consultare un lungo elenco di ben 976 segnalazioni aggiornate quotidianamente dai Dirigenti Scolastici e dall'Ufficio Scolastico Provinciale.

Detto questo,ai lettori liberi da preconcetti e ai veri giornalisti, che non guadagnano "la pagnotta" dall'uso improprio dell'inchiostro e ai veri giornalisti chiediamo di dare il loro giudizio su quanto pubblicato recentemente in merito (abbiamo risposto in apertura - NdD).

P.S. Un consiglio: siate almeno originali nel proporre le notizie e più costruttivi. Imparate a vedere quello che c'è non quel poco che non c'è, soltanto per costruire titoloni. Con la trasparenza che vi è la gente non è ingenua. Alla fine preferirà comprare la carta igienica piuttosto che acquistare la carta stampata.

Agli studenti auguriamo buon anno scolastico".

Nicola Montrone (x)

(x) dirigente scolastico provinciale

Dalla provincia