Pro Valtellina: 24 progetti per 300mila €

Dal 2008 oltre 600 progetti per circa 8,5 milioni di €uro

Quasi trecento mila euro a sostegno di iniziative per le persone: assistenza agli anziani, prevenzione del disagio giovanile, sostegno alle famiglie con malati, percorsi di autonomia per malati psichici.

Dell’Acqua, Presidente: Domande raddoppiate rispetto allo scorso anno. Un dato allarmante. La Fondazione pronta a mettere al centro della sua attività erogativa le persone. Il mio augurio è sicuramente che la Fondazione di comunità cresca insieme con il territorio e con la gente; sono certo che sarà in grado di vivere al passo coi tempi, anche se con radici solide e tradizioni ben ancorate, così da rendersi moderno attore filantropico.

Ventiquattro progetti selezionati sul Secondo Bando territoriale 2013 della Fondazione Pro Valtellina Onlus. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato i contributi sul Bando dedicato ai Servizi alla persona, i cui termini scadevano lo scorso 10 luglio.

Trecentomila euro destinati al territorio e alle famiglie in risposta ai bisogni della gente: dall’integrazione di giovani con disturbi psichici attraverso laboratori di musica, teatro e danza, alla Terza età per combattere la solitudine e migliorare l’autonomia degli anziani, dall’assistenza a domiciliare delle persone malate di SLA alla raccolta di alimenti avanzati da ristoranti, mense per la distribuzione a soggetti che ne hanno bisogno.

Un Bando che è arrivato dritto al cuore delle persone: le domande sono raddoppiate rispetto al 2012 e i bisogni segnalati sono apparsi in evoluzione, segno dei tempi e del cambiamento della società. Anziani, disabili, malati, minori, famiglie a rischio di emarginazione sociale. “ La particolarità di questo Bando- ha commentato Marco Dell’Acqua, Presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo-è che ha abbracciato l’intera comunità e i diversi segmenti di fragilità. Mai come quest’anno abbiamo notato un allargamento dei bisogni e una grande capacità delle associazioni di interpretarli e trasformarli in progetti utili, replicabili e sostenibili nel tempo”.

Molti i progetti riguardanti la Terza età come quello dell’Auser Valtellina e Valchiavenna e della Cooperativa Attivamente con una spiccata sensibilità a mantenere gli anziani attivi e inseriti nella comunità. Numerose anche le iniziative

proposte per i disabili e i malati psichici come quello dell’Associazione La Navicella, della Associazione La Breva e di Aias. Doposcuola per bambini voluti dall’Associazione Il Gabbiano e dall’Istituto religioso Minime oblate di Traona. Programmi per fornire cure e servizi alle persone malate e alle loro famiglie proposti dall’Associazione Bianco e da Aisla o per prevenire alcune patologie come l’iniziativa della LILT e dell’Associazione diabetici della Provincia di Sondrio. Molto innovativo il progetti della Cooperativa sociale Apanthesis dal titolo “Briciole” per non sprecare i generi alimentari non utilizzati da mense e ristoranti e per distribuirli a chi ne ha bisogno. Diverse le idee per la cura dei malati psichici come la proposta del Il Solco “C’e’ un posto per me”.

La selezione ha portato alla valorizzazione di progetti coerenti con le linee guida del Bando e sostenibili economicamente. Un valore aggiunto è stato riconosciuto alle iniziative replicabili nel tempo ed esportabili in altri paesi, che hanno saputo mettere in rete organizzazioni diverse.

“Più che negli anni passati, la Fondazione Pro Valtellina Onlus ha il dovere di volgere lo sguardo al futuro del nostro territorio, delle nostre comunità, delle giovani generazioni- ha commentato Marco Dell’Acqua- I bisogni sono in aumento e guardando al futuro la nostra Fondazione avrà il compito di garantire protezione sociale agganciandola al territorio. La speranza è sicuramente che Fondazione Pro Valtellina cresca ancora insieme con il territorio; sono certo che saremo in grado di vivere al passo coi tempi, anche se con radici solide e tradizioni ben ancorate, così da renderci moderni attori filantropici”.

L’attuale Consiglio di Amministrazione di Fondazione Pro Valtellina in carica dal 2008 e in scadenza il prossimo novembre, ha sostenuto oltre 600 progetti per circa 8,5 milioni di euro sul territorio di Sondrio e provincia.

 

Contributi deliberati sul Secondo Bando territoriale 2013

 

Contributo deliberato

associazione aias onlus 3.000

associazione aisla onlus 10000

associazione comunita' il gabbiano onlus 10000

associazione di solidarieta' bianco 5.000

associazione diabetici della provincia di sondrio 5500

associazione fantamici onlus 5.000

associazione fiori di sparta 5.500

associazione parkinson "rino gangemi" onlus 7500

auser valtellina e valchiavenna 6000

circolo didattico morbegno 5000

consorzio di cooperative sociali della provincia di sondrio sol.co 24.500

cooperativa sociale " la breva" 20000

cooperativa sociale apanthesis a.r.l. onlus 15.000

cooperativa sociale attivamente 25000

cooperativa sociale ippogrifo 5.000

cooperativa sociale la sorgente 6.000

cooperativa sociale san michele 24.000

cooperativa sociale valdidentro 15.000

fondazione giovanni longoni onlus 25000

istituto religioso "minime oblate del cuore immacolato di maria" 15.000

lega italiana per la lotta contro i tumori lilt 25000

navicella- associazione pro salute mentale 3500

parrocchia di san martino di tirano 5.000

parrocchia santa maria maggiore di Sondalo 25000

Dalla provincia