Giovanna Muscetti nuovo Presidente di Valtellina Turismo

Incarico al numero uno del Consorzio Destinazione Turistica Valtellina per favorire la sinergia tra attori pubblici e privati. Barbara Zulian, presidente dell'Associazione Albergatori di Bormio,

Realizzare in piena sinergia e collaborazione, tra attori pubblici e privati, lo sviluppo del turismo della nostra Valle. È guardando a questo obiettivo che è avvenuto il rinnovo cariche di Valtellina Turismo società cooperativa consortile, braccio privato e operativo del progetto provinciale di promo-commercializzazione turistica.

Nella sua prima riunione, avvenuta nel pomeriggio di giovedì 30 maggio nella sede di Sondrio dell'Unione Commercio Turismo e Servizi, il consiglio di amministrazione di Valtellina Turismo, (recentemente rinnovato in occasione dell'assemblea del sodalizio tenutasi il 21 maggio scorso), ha provveduto al completamento del rinnovo cariche eleggendo i propri vertici.

L'incarico di presidente è stato affidato a Giovanna Muscetti, che ha così ricevuto il testimone dal presidente uscente Enzo Ceciliani, direttore dell'Unione Cts, che ha guidato Valtellina Turismo nel suo primo anno di attività.

Da inizio aprile Muscetti è anche alla guida del Consorzio Destinazione Turistica Valtellina - la realtà pubblica compartecipata da Provincia e Camera di Commercio di Sondrio - e, con la sua designazione al vertice di Valtellina Turismo, le due 'anime' di un unico progetto risultano così riunite sotto una guida condivisa.

Una scelta strategica, maturata nell'intento di dare nuovo slancio al progetto. «La mia missione - ha detto la neopresidente Muscetti, ringraziando tra l'altro il consiglio e il presidente uscente Ceciliani - è quella di promuovere e valorizzare il turismo del nostro territorio, in uno spirito di collaborazione e sinergia tra tutti gli attori interessati. Il mio compito è, in particolare, quello di fare da 'collegamento' tra la parte pubblica e quella privata. Se non si è uniti non si va da nessuna parte». «Sono abituata a lavorare per obiettivi e a confrontarmi sui risultati - ha aggiunto Muscetti - e in questo senso il mio impegno sarà massimo».

Nel suo nuovo e importante ruolo, Muscetti sarà affiancata dall'albergatrice Barbara Zulian, consigliere di Federalberghi Sondrio e presidente dell'Associazione Albergatori di Bormio, nominata vicepresidente di Valtellina Turismo.

«Stiamo vivendo anni molto difficili per il nostro turismo ma se vi è una possibilità di ripresa nel medio periodo, proprio il nostro settore - ha detto Barbara Zulian - è quello che ha le migliori opportunità di coglierla. Per questo abbiamo la responsabilità di superare le divisioni ed essere uniti».

Oltre al presidente e al vicepresidente, del nuovo Consiglio di amministrazione di Valtellina Turismo fanno parte altri tre membri: Aurelio Paruscio, presidente di Federalberghi Sondrio; Beatrice Martelli per l'Unione Cts; Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio.

A una successiva riunione, è stato invece rinviato il rinnovo del Comitato Tecnico Territoriale, organo che riunisce le principali realtà attive in ambito turistico in provincia.

Dalla provincia