LUTTO. I FUNERALI DEL DOTTOR CARLO MILVIO A BRUSIO 12.3.30.A.16

Si sono svolti nel pomeriggio di oggi, lunedì 2 aprile 2012, nella chiesa parrocchiale cattolica di Brusio i funerali del dottor Carlo Milvio, medico del paese per oltre trent'anni e dal 1970 cittadino onorario del Comune svizzero, dove risiedeva dal 1958, dopo il matrimonio con la brusiese Bruna Paganini. Era nato a Ponte Valtellina nel 1926 dove il padre, agronomo, era giunto con la famiglia quale insegnante nella locale scuola di frutticoltura. Il trasferimento della famiglia a Milano non interruppe i rapporti con Ponte dove i Milvio mantennero una casa di campagna. Dopo la laurea in medicina a Milano, aveva prestato servizio militare nella Guardia di Finanza e per questo era socio, dalla fondazione, della Sezione di Tirano dell'Associazione Finanzieri d'Italia. Oltre che medico di Brusio prestò la sua opera di chirurgo presso l'Ospedale San Sisto di Poschiavo e, occasionalmente, in altri ospedali. Pur senza assumere direttamente incarichi politici, fu un esponente di rilievo del Partito Popolare Democratico e partecipò alla vita sociale del paese presiedendo il Consiglio scolastico e la sezione di Brusio della PGI. I Comuni di Poschiavo e Brusio lo scelsero come loro rappresentante nel Consiglio di gestione della Civica Biblioteca Paolo e Paola Maria Arcari di Tirano. Pensionato nel 1994 continuò a dedicarsi con interesse alla cultura e concorse alla fondazione dell'UNITRE - Università delle tre età di Tirano, sorta con il deliberato intento di costituire un punto di incontro fra Tiranesi e Valposchiavini. Vicepresidente del sodalizio al momento della fondazione, fu anche docente e presidente per l'Anno Accademico 2007-2008. Fu membro di vari comitati di iniziativa sia in ambito parrocchiale che civile, in particolare del Comitato promotore del restauro di Casa Besta dove hanno trovato posto la biblioteca e il museo. Fu anche un appassionato fotografo, escursionista e cacciatore.

Alle esequie, oltre al parroco don Giuseppe Paganini, lo hanno ricordato il suo successore dott. Mauro Albertini e il presidente dell'Associazione Finanzieri di Tirano brigadiere Piero Dottarelli.

Nutrita la rappresentanza dell'UNITRE, guidata dal presidente dott. Franco Clementi e dell'associazione Cacciatori, intervenuta con la bandiera sociale.

Tutti si sono stretti attorno alle due figlie e ai parenti, in un ideale abbraccio e nell'espressione del generale cordoglio.

Bruno Ciapponi Landi

Bruno Ciapponi Landi
Dalla provincia