"VALTELLINA SEMPRE PIÙ PRESENTE NELLA PROMOZIONE DEI SUOI VINI"

Erba, Brescia e Monza sono state sede degli eventi organizzati dal Consorzio Tutela Vini a sostegno dell'immagine dei vini di Valtellina sul mercato lombardo

Sondrio, 27 febbraio 2008 - "Nel contesto viticolo lombardo il Consorzio Vini Valtellina rappresenta una realtà dinamica, attenta alla promozione della denominazione di origine, che garantisce una presenza costante all'interno delle attività di tipo comunicativo proposte da Regione Lombardia". Con queste parole l'assessore regionale all'Agricoltura Viviana Beccalossi ha ringraziato i 19 produttori valtellinesi che mercoledì 20 febbraio, nella suggestiva cornice del Museo delle Milla Miglia di Brescia, hanno proposto in degustazione oltre 60 etichette tra le tipologie Valtellina Superiore, Sforzato, Rosso di Valtellina e Terrazze Retiche di Sondrio.

Un appuntamento, organizzato in collaborazione con la delegazione AIS di Brescia, che ha attirato all'interno del complesso monastico di Sant'Eufemia, sede del Museo, alcune centinaia di degustatori tra appassionati, ristoratori, addetti ai lavori e stampa specializzata. Un'importante occasione di promozione e valorizzazione dell'area viticola terrazzata più grande d'Italia alla quale anche l'assessore regionale non ha voluto mancare.

Ma l'evento di Brescia ha rappresentato solo una tappa del tour promozionale condotto nella seconda metà di febbraio in Lombardia dal Consorzio Vini Valtellina. Anche gli altri appuntamenti, programmati con l'appoggio delle delegazioni ONAV al RistorExpo di Erba e a Monza, hanno dato degli ottimi riscontri sia in termini di presenze di pubblico che di visibilità su un mercato strategico come quello lombardo. La Valtellina, con i suoi 2.500 chilometri di muretti a secco e i suoi grandi vini da Nebbiolo, ha dunque catturato l'attenzione del pubblico, calcolato complessivamente in circa 1.000 unità sulle tre manifestazioni.

Un successo a tutto tondo, con la gratificazione delle parole dell'assessore Beccalossi, a cui ha contribuito anche l'aver proposto in abbinamento ai vini prodotti quali bresaola e formaggio Casera. Il tutto completato con proiezioni di filmati sul panorama viticolo valtellinese accompagnate da presentazioni tecniche della D.O. Valtellina a cura del Consorzio di Tutela.

Luca Faccinelli

Luca Faccinelli
Dalla provincia