TANGENZIALI DI MORBEGNO E TIRANO: DEFINITO L'IMPEGNO DEL TERRITORIO: ENTI E ISTITUZIONI CONTRIBUIRANNO CON 90 MILIONI DI EURO
Entro il termine odierno del 29 febbraio indicato nel Protocollo d'Intesa sottoscritto al Pirellone il 5 novembre scorso, è stata definita l'entità del contributo che il territorio nelle sue varie componenti si era impegnato a raccogliere per la realizzazione delle tangenziali di Morbegno e di Tirano. L'importo quantificato in 90 milioni di euro si aggiunge ai 60 milioni già previsti dal Ministero per le Infrastrutture e confermati dal Cipe, ai 50 milioni di euro assicurati dalla Regione e ai restanti disponibili: 25 milioni dal primo lotto, 13 milioni dalle economie sulla Legge Valtellina, 35 milioni dai ribassi d'asta sul primo lotto.
Questo considerevole impegno da parte del territorio si è concretizzato a seguito di ripetuti incontri convocati nelle scorse settimane a Palazzo Muzio dalla Provincia che aveva avuto il compito, previsto nel Protocollo d'Intesa, di coordinamento per la valutazione dei possibili contributi da parte di enti ed istituzioni. Vi hanno partecipato i firmatari dell'accordo, il Bim, la Camera di Commercio, i Comuni di Morbegno, Chiavenna, Sondrio, Tirano, Villa di Tirano e Bormio, e le cinque Comunità Montane. Gli impegni finanziari verranno formalizzati nei prossimi giorni da ciascun ente. Sono in corso di valutazione gli strumenti finanziari (mutui, etc.) a cui ricorrere e rimangono da definire i termini degli impegni da parte dei 78 Comuni della provincia nell'ambito dei trasferimenti del Bim. "Esprimo viva soddisfazione - commenta il presidente Fiorello Provera - non avevo dubbi sull'esito, ma ho apprezzato in particolar modo la sensibilità dimostrata da tutti a fronte di opere così straordinariamente importanti per la nostra provincia che coroneranno la realizzazione del progetto del primo tratto della nuova statale 38 Fuentes-Cosio. Soprattutto sono fiero perché abbiamo saputo dimostrare di essere in grado di mantenere la parola data".
CSP