CARABINIERI IN PISTA: 1) droga negli slip; arrestato 2) ladro preso a Sondrio 3) A Piantedo gli arresti, sempre per furto, sono due
Droga
Nascondeva sei involucri in plastica contenenti sostanza stupefacente del tipo "marijuana", del peso complessivo di 10 gr. circa, all'interno degli slip, ma è stato scoperto dai Carabinieri ed arrestato. E' successo ieri pomeriggio a Morbegno, verso le ore 17.00, quando i militari della locale Stazione hanno proceduto al controllo di un cittadino nigeriano che chiedeva l'elemosina per strada, infastidendo i passanti, che hanno chiamato il 112. Il giovane, Ilaya Lucky, classe 1986, domiciliato a Lecco e regolare sul territorio nazionale in quanto "profugo richiedente asilo politico", è stato così sottoposto a perquisizione personale, nel corso della quale è emersa la presenza dello stupefacente occultato sulla sua persona, già suddiviso in dosi e pronto per essere spacciato. L'uomo, a questo punto, è stato dichiarato in arresto in flagranza di reato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente" ed accompagnato al carcere di Sondrio. Lo stupefacente, invece, è stato sottoposto a sequestro.
Ladro
Anche a Sondrio i militari della locale Stazione CC, nella serata di ieri, hanno proceduto ad un arresto, questa volta su ordine dell'A.G. competente. A finire in manette, il 31enne sondriese Omar Ivan, disoccupato, già noto alle FF.OO., colpito da un ordine di carcerazione per esecuzione pena emesso dal Tribunale di Sondrio. L'uomo dovrà scontare una pena di 9 mesi per furto aggravato e falso. L'arrestato, dopo le formalità di rito, è stato accompagnato al carcere di via Caimi.
Capitano Claudio de Leporini
I Carabinieri della Stazione di Delebio, venerdì 30 novembre, in Piantedo, alle 14:00 circa, hanno tratto in arresto due giovani donne straniere, Nikolla Prena 33enne kossovara e Zefi Mandolena 32enne della Serbia, entrambe residenti in Lecco, poiche' ritenute responsabili, in concorso, del reato di furto aggravato.
Le due donne erano state segnalate dagli addetti alla vigilanza interna poiché viste allontanarsi dalla zona. In seguito a perquisizione della loro autovettura, sono stati trovati capi d'abbigliamento e altri oggetti rubati dai vari esercizi del predetto centro commerciale, tramite forzatura delle placche antitaccheggio. Alcuni oggetti di refurtiva sono stati trovati addirittura celati addosso ai bambini che le due donne portavano con sé. La refurtiva per un valore complessivo di euro 1000 circa é stata recuperata e sottoposta a sequestro. le due donne sono state poste agli arresti domicilari presso le proprie abitazioni di Lecco.
Capitano CC Salvatore Malvaso