La rottura UIL FPL - AOVV

Riceviamo e pubblichiamo:
A tutte le lavoratrici e lavoratori  dei Presidi Ospedalieri provinciali Sondalo – Sondrio – Morbegno – Chiavenna

Ai cittadini di Valtellina e Valchiavenna
 
Oggetto:  rottura delle relazioni sindacali con AOVV
 
Si fa riferimento alla rottura delle “relazioni sindacali” con AOVV del 20.10.2015, così come da informazione pubblicata anche sulla stampa locale, motivandone le ragioni che essenzialmente sono le seguenti:

La Dirigenza dell’AOVV, a parole, sostiene da sempre che intende salvaguardare tutti i Presidi, e con essi i cittadini della Provincia, ma nei fatti, cerca di perdere tempo e non affronta per d’avvero il nocciolo dei problemi;

Nell’incontro con le OO. SS. Confederali CGIL – CISL - UIL tenuto all’AOVV il 17 settembre scorso (incontro peraltro richiesto in data 25 giugno 2015 e sollecitato il 4.08.2015) i punti in discussione erano:

attuale criticità organizzativa dell’Azienda,  sempre più in difficoltà, …  carenza di personale di tutti i settori divenuta cronica e soluzioni tampone (straordinari, salti turni, reperibilità, turni da 12 ore etc…) non possono divenire definitive senza precludere la qualità dei servizi medesimi.

richiesta di fornire il progetto di riorganizzazione dei laboratori, a esplicitare le modalità di erogazione del servizio di anatomia patologica presso il presidio di Sondalo e di analizzare, dopo più di sei mesi  dalla sospensione, la situazione della guardia cardiologica di Sondalo e alla necessità di potenziamento degli organici per il potenziamento delle riabilitazioni e dell’unità spinale.

Nel solco del percorso di confronto sinora instaurato è opportuno ri-puntualizzare l’iter di sviluppo delle varie iniziative partendo dal POT di Morbegno sino al progetto del Nuovo Pronto Soccorso di Sondrio onde monitorare congiuntamente gli sviluppi anche in relazione al contesto esterno all’azienda.
 
L’incontro ha registrato ancora una volta, la volontà dell’Amministrazione a non voler risolvere i problemi, in particolare per il Presidio di Sondalo.
 
La UIL FPL non ha rotto le relazioni con CGIL e CISL e tavoli istituzionali, ma solo con AOVV e si augura che nel 2016, per la ripresa di una fattiva collaborazione, si possa insediare una nuova Dirigenza Aziendale.

Sondrio,  27 ottobre 2015      
Luigi Mescia – Segretario UIL FPL
 

Dalla provincia