EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival 2020

Aromi divini e sapori di cultura a Tirano - 11, 12 e 13 settembre 6a edizione

Si è tenuta in diretta online nella mattina di martedì 1 settembre la conferenza stampa di presentazione della 6a edizione di “Eroico Rosso Sforzato Wine Festival”, l’evento tiranese che nei giorni 11, 12 e 13 settembre celebrerà il vino più famoso della Valtellina.

Ad informare sulla particolare  edizione 2020 di Eroico Rosso, la vicesindaca del Comune di Tirano Sonia Bombardieri, Assessora allo Sviluppo Turistico e Pierluigi Negri, direttore del Consorzio turistico Media Valtellina.
Mentre la vicesindaca ha espresso “soddisfazione per aver confermato l’edizione 2020 che sarà anche più in sintonia con lo spirito di una manifestazione “slow” legata alla promozione e alla conoscenza di un’eccellenza del territorio, ma anche riconoscenza per l’ampia adesione delle cantine, che permette di offrire ai visitatori esperti il più ampio ventaglio di vini Sforzato per conoscere la ricchezza del vino più nobile della Valtellina” il direttore del Consorzio turistico ha sottolineato come la manifestazione sia “ormai di richiamo nazionale ed abbia contribuito a far conoscere Tirano come destinazione turistica attraverso una straordinaria eccellenza del territorio che è lo Sforzato. La fortuna di avere un prodotto di grande eccellenza come lo Sforzato, che ha origini tiranesi, ha permesso anche di far conoscere il territorio. Eroico Rosso è un evento che racconta il vino e lo fa raccontando la Valtellina”.
Nella splendida cornice del centro storico di Tirano, crocevia delle Alpi, Città Slow e Città del Vino, ritorna quindi l'appuntamento enologico tiranese, per degustare la perla dei vini valtellinesi in un connubio di storia, musica, paesaggio ed eccellenze agroalimentari del territorio.
Alle DEGUSTAZIONI della sesta edizione, nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 settembre, partecipano 29 cantine vinicole produttrici di Sforzato, da quelle storiche alle più giovani ed emergenti, con la degustazione dei loro vini più pregiati all’interno di tre eleganti palazzi del centro storico tiranese.
In ogni location, 20 visitatori per volta nel corso di un’ora, potranno degustare 5 vini a scelta alla scoperta delle variegate sfaccettature dello Sforzato guidati da esperti sommelier AIS e degustatori ONAV che racconteranno i segreti del vino più nobile di Valtellina. Con il bicchiere i visitatori riceveranno un mini box con formaggio casera DOP e pane di segale. 

Protagonista del festival insieme al vino è anche la Valtellina con la sua terra e le eccellenze del territorio . La sezione GUSTO DI VALTELLINA è guidata quest’anno dalla vulcanica Sara Missaglia, giornalista e degustatore esperto della Regione Lombardia che farà conoscere paesaggi, luoghi, storie e sapori unici insieme ai volti degli ospiti protagonisti, con sorprese gastronomiche e gustose ricette, senza dimenticare quella tipica tiranese del “chisciöl”. Le eccellenze agroalimentari della Valtellina saranno in esposizione e vendita anche negli stand allestiti in Piazza Cavour.

La festa del gusto prosegue anche domenica con la sezione SFORZATO A TAVOLA cui aderiscono i ristoranti ed enoteche che dalle ore 12:00 alle ore 15:00 offriranno due diversi menu “Eroico Rosso” pensati per esaltare il re dei vini valtellinesi.
Venerdì e sabato, per gli enonauti e non solo, IL GUSTO DEI SUONI offre un programma musicale 4 concerti di diversi gruppi e generi che spaziando dal pop al folk, dal jazz alla classica.
Eroico Rosso da sempre è anche occasione di scoperta di una città ricca di storia, di gusto, di dimore storiche, di paesaggio. TIRANO DA SCOPRIRE offre un ricchissimo ventaglio di viste guidate, passeggiate, tour in bici: da venerdì sera a domenica pomeriggio, per i turisti in visita a Tirano, per i winelovers, ma anche per i valtellinesi non ci sarà che l’imbarazzo della scelta per immergersi nel paesaggio e nella bellezza di Tirano crocevia delle Alpi.
Infine, la novità del 2020 con le visite domenicali alle cantine vinicole tiranesi che saranno aperte alle visite e degustazioni domenica 13 e 20 con prenotazione da fare direttamente alla cantina prescelta.
L'appuntamento con il festival degli aromi e dei gusti della cultura valtellinese è venerdì 11 settembre alle ore 18:30 nel Giardino di Palazzo Torelli con l'inaugurazione per proseguire con le degustazioni di Sforzato sempre venerdì dalle ore 20:00 alle ore 24:00, sabato dalle ore 19:00 alle ore 24:00.
L’acquisto dei pass nell’edizione 2020 è previsto online, accessibile direttamente dal sito www.eroicorosso.it e www.cantine.wine.
La vendita e il ritiro calici durante il Festival si effettueranno direttamente nelle location prescelte.
L'evento è un'iniziativa del Comune di Tirano realizzata in partnership con Consorzio Turistico Media Valtellina con il contributo della Comunità Montana di Tirano e del BIM e il patrocinio della Provincia di Sondrio. Collaborano all'iniziativa il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, AIS Sondrio, ONAV Sondrio, Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio, MeVa Events e i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi: Merizzi, Salis, Torelli, e Quadrio Curzio.
Ristoranti ed enoteche: Ristorante Bernina, Parravicini Wine Bar, Ristorante Foglia d'Oro, Vineria, Trattoria Valtellinese, Osteria dell'Angelo, Posteria del Rosso.
In allegato il programma dettagliato di Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2020, 6°edizione

 

Dalla provincia